Quantcast
×
 
 
27/03/2023 12:50:00

Mammografia digitale: al Centro Diagnostico Campione la tecnologia avanzata che può salvare la vita delle donne

Le donne sono spesso le prime ad occuparsi della salute della propria famiglia, ma spesso si dimenticano di se stesse.

La Giornata Mondiale della Salute, che ricorre il 7 aprile, è un'occasione per ricordare l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie. In particolare, per le donne, la mammografia digitale è un esame diagnostico fondamentale per individuare precocemente eventuali lesioni mammarie e prevenire il tumore alla mammella. Questo esame, che utilizza una tecnologia avanzata e riduce le radiazioni ionizzanti somministrate, ha una maggiore sensibilità rispetto alla mammografia standard e può identificare lesioni pre-cancerose.

Se sei una donna, non trascurare la tua salute: il Centro Diagnostico Campione a Trapani (Via Alcamo, 24) offre ai propri pazienti la possibilità di sottoporsi alla mammografia digitale, una procedura innovativa e affidabile.

Inoltre, questa tecnica è supportata da un’elevata qualità dell’immagine riportata sul monitor e dalla possibilità di compensare eventuali errori di esposizione. L’esame dura pochi minuti e si avvale di un particolare strumento chiamato mammografo che trasmette un fascio di raggi X sul seno. La mammella dovrà essere posizionata su un apposito sostegno e compressa tra due piastre plastificate al fine di migliorare la qualità dell’immagine ottenuta, ridurre le radiazioni trasmesse, differenziare in modo ottimale il tessuto adiposo da quello ghiandolare ed aumentare la sensibilità diagnostica dell’esame.

"Il tumore al seno è una delle malattie che preoccupano maggiormente le donne, ma la prevenzione è alla portata di tutte” - ci spiega il dottor Marcello Campione - “La mammografia digitale è uno strumento diagnostico fondamentale per individuare precocemente lesioni mammarie anche in fase iniziale, consentendo di intervenire tempestivamente e aumentando le possibilità di successo della terapia. Come Centro Diagnostico Campione, raccomandiamo vivamente a tutte le donne di età superiore ai 40 anni di sottoporsi a questo esame. La nostra struttura è dotata di tecnologie avanzate e di personale altamente specializzato per garantire la massima accuratezza diagnostica e il massimo comfort per le pazienti."

È importante ricordare che esistono alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare il tumore al seno. Tra questi vi sono l'età, la storia familiare di tumori al seno, l'uso di terapie ormonali, la mancanza di attività fisica e una dieta poco salutare. È importante quindi fare attenzione a questi fattori e cercare di adottare uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata e l'esercizio fisico regolare, oltre ad effettuare controlli medici regolari

Per sottoporsi alla mammografia digitale presso il Centro Diagnostico Campione, è opportuno portare con sé, se si ha uno storico degli esami, l’ultima mammografia e l’ultima ecografia effettuata. Inoltre, è consigliato specificare al momento della prenotazione se è la prima mammografia che si esegue.
Per info: tel. 0923 27001 - info@radiologiacampione.it 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1645520330-campione-native.gif