Quantcast
×
 
 
19/01/2018 15:50:00

Trapani ed Erice potrebbero gestire insieme il Teatro "Tito Marrone"

Il Teatro "Tito Marrone" potrebbe passare in nuove mani. La Regione Siciliana proprietaria della struttura culturale, che ricade nel Comune di Erice, potrebbe essere affidata in cogestione al Luglio Musicale Trapanese e alla Fondazione EriceArte. 

Nei giorni scorsi c'è stato un incontro a Palermo tra il vicepresidente della Regione Gaetano Armao, Francesco Messineo, commissario straordinario del Comune di Trapani,  la sindaca di Erice Daniela Toscano e il presidente del consiglio comunale di Erice Giacomo Tranchida con il soprintendente di EriceArte Peppe Butera.

Il teatro che ricade nel complesso edilizio del Polo Universitario è stato inutilizzato per anni. Sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione che hanno riguardato aucustica, impianti idrico, elettrico e di condizionamento.

La cogestione dell'impianto tra i due enti era una ipotesi avanzata da Tranchida già quando era sindaco di Erice. A questa ipotesi erano sorte alcune resistenze. La Regione, ad esempio, avrebbe preteso un canone d'affitto e l'obbligo per i Comuni della manutenzione ordinaria e straordinaria. Una richiesta che non venne accolta dalle due amministrazioni. 

Adesso però le cose sono cambiate e nella riunione di questi giorni sono state gettate le basi per l'accordo. Ad esempio i due amministratori di Erice hanno dichiarato di poter investire 100 mila euro per i lavori necessari per il Teatro. Sembra che la struttura necessiti di lavori per 300 mila euro, ma il rapporto tra i diversi enti sembra al momento armoniosa tale da poter trovare un accordo. Prossimamente lo stesso Aramao effettuerà un sopralluogo nella struttura.

 

 



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...