Quantcast
×
 
 
06/07/2015 12:30:00

Egadi, continua la derattizzazione. Completato corso per volontari dell'Area Marina

 L'Amministrazione Comunale delle Egadi ha programmato il secondo intervento di disinfestazione e derattizzazione alle Isole Egadi, che fa seguito a quello già avviato a partire dal 15 giugno a Favignana, Levanzo e Marettimo. Il nuovo provvedimento predisposto su tutto il territorio comunale verrà attuato secondo questo calendario e orario: sull’isola di Levanzo lunedì 6 luglio a partire dalle ore 23, sull’isola di Marettimo martedì 7 luglio sempre a partire dalle ore 23 e sull’isola di Favignana mercoledì 8 luglio con inizio alla stessa ora, dalle 23. Alla cittadinanza viene raccomandata la solita attenzione e le dovute precauzioni, per evitare problemi anche agli animali domestici.

***

Sta per concludersi, a Favignana, il 2° corso di preparazione dei volontari ambientali, per fornire supporto operativo nelle diverse attività dell’Area Marina protetta “Isole Egadi”. A distanza di 5 anni dal precedente corso, quindi, l’AMP ha coinvolto nuovamente tutto il bacino dei potenziali giovani delle isole e delle coste prospicienti, interessati a collaborare per la tutela dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Sessanta le iscrizioni al 2° corso e 45 i giovani che hanno frequentato regolarmente.
Dei 44 ragazzi che seguirono il corso nel 2010, ben 25 hanno avviato un percorso lavorativo e di forte collaborazione con l’Ente nei 5 anni successivi.
Le docenze hanno riguardato i seguenti argomenti: inquadramento istituzionale e gestionale, ambiente marino e costiero delle Isole Egadi, pesca professionale e ricreativa, regolamentazione dell’AMP, normative in materia di sicurezza della navigazione e della balneazione, progetti di ricerca nell'area marina protetta, aspetti della gestione e dei progetti dell'AMP, oltre alla descrizione dell’esperienza acquisita dal primo corso dei volontari fino alla costituzione di alcune cooperative. Al termine del corso si è svolta un’esercitazione con domande a multi-risposta. Il corso, diviso in 2 classi di ugual numero di partecipanti, a Favignana e a Marettimo, è stato realizzato anche in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trapani.
Soddisfatto il Sindaco di Favignana, anche Presidente dell’AMP, Giuseppe Pagoto: “La mission dell’AMP sempre di più dimostra come l’incentivazione del turismo naturalistico e l'economia sostenibile, che contribuisce alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, possano offrire nel contempo nuove prospettive e opportunità di lavoro”.
Al termine del corso è prevista una selezione per far svolgere a 5 volontari un ulteriore stage formativo nell’organico dell’area marina protetta.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-26 20:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un defibrillatore nella Casa del Volontariato a Petrosino

Si è tenuta il 22 aprile, presso la Casa del Volontariato e delle Culture di Petrosino, la Conferenza Operativa Locale del Centro dei Servizi per il Volontariato di Palermo. Questo evento ha rappresentato un momento di incontro e confronto...