Quantcast
×
 
 
01/05/2016 15:00:00

Egadi, il Vescovo di Trapani in visita a Marettimo

Un sabato speciale quello di ieri a Marettimo, grazie alla visita del Vescovo di Trapani, Monsignor Pietro Maria Fragnelli, giunto sull’isola per l’apertura simbolica della porta Santa e per la benedizione del Mosaico originale della Misericordia che si trova sul campanile della chiesa; mosaico voluto dal compianto Franco De Salvo e al cui trasporto da Roma sulla più lontana delle Egadi e successiva collocazione ha contribuito tutta la comunità marettimara.
Una visita accolta con grande emozione dagli isolani, che si sono raccolti in processione dall’asilo parrocchiale fino alla chiesa, per poi accompagnare in un giro per il paese il Vescovo, che si è soffermato a salutare i pescatori, i bambini, e gli anziani, esprimendosi con parole di apprezzamento per la natura incontaminata di Marettimo e il suo paesaggio. Il mosaico originale del logo del "Giubileo della Misericordia", realizzato per la comunità isolana dall'artista Padre Marko I. Rupnik S J., è posizionato sul campanile della chiesa di Marettimo. L'opera, della grandezza di un metro e ottanta per un metro, dal notevole valore artistico e simbolico - data la particolare posizione della piccola isola al centro del Mediterraneo - vuole essere un segno di pace e fraternità tra tutti gli uomini.

Consiglio comunale - Proficua seduta del Consiglio Comunale di Favignana ieri nella sede istituzionale di Palazzo Florio. Il massimo consesso civico convocato dal presidente, Ignazio Galuppo, con voto unanime ha mantenuto l’azzeramento della TASI per l’anno 2016, e ha lasciato invariata l’IMU con le tariffe dell’anno precedente. Per ciò che riguarda la TARI, invece, sono stati accolti due emendamenti. Il primo riguarda l’aumento della rateizzazione - da 2 a 4 rate - mentre il secondo riguarda un atto di indirizzo che dà incarico all’Amministrazione Comunale di reperire la somma di 100 mila euro all’interno del bilancio comunale per non gravare sui cittadini abbattendo i costi dello smaltimento dei rifiuti. Il recupero di tale cifra verrà ripartito tra la tassa di sbarco, il ticket d’ingresso dell’Area Marina Protetta e i fondi per i vigili stagionali. Entrambi gli emendamenti sono stati proposti dalla maggioranza e votati all’unanimità. 

Ex Stabilimento Florio - Un nuovo importante fine settimana improntato alla cultura e alla scoperta delle tradizioni locali rende protagonista l’ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, dove si sono registrati ben 317 ingressi totali. Un nutrito gruppo di studenti mazaresi dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato “R. D'Altavilla - V. Accardi”, accompagnati dagli insegnanti, più un altro gruppo composto da circa 50 polacchi, hanno visitato il prestigioso museo, compresa la sala multimediale allestita per ospitare la Battaglia delle Egadi che proietta il suggestivo video ormai a disposizione di tutti gli avventori. Oggi, domenica 1° maggio, l’ex Stabilimento Florio sarà aperto  fino alle ore 17 gratuitamente. Per tutto il mese di maggio, invece, l’ingresso si potrà effettuare dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 14. La chiusura verrà osservata soltanto il lunedì.