×
 
 
11/07/2016 10:19:00

Favignana, questa sera la presentazione del libro "Capitale infetta"

Si svolgerà questa sera a Favignana il secondo appuntamento della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati e giunta quest’anno alla 3^ edizione. Dopo l’incontro d’esordio con la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, già portavoce di Fausto Bertinotti e conduttrice della trasmissione ‘Otto e mezzo’ con Giuliano Ferrara, che ha presentato il suo libro dal titolo “Di questo amore non si deve sapere” (Ponte delle Grazie), ossia la storia d’amore segreta fra Lenin e Inessa, dissepolta dalla polvere dell’oblio, questa sera sarà la volta di Alfonso Sabella e Giampiero Calapà, che presenteranno “Capitale infetta”, edito da Rizzoli
Alfonso Sabella, magistrato, ha lavorato alla Procura antimafia di Palermo. C’è la sua firma dietro i grandi arresti eccellenti di latitanti quali Leoluca Bagarella, Giovanni ed Enzo Brusca e decine di altri. E’ stato assessore alla legalità nel Comune di Roma. Giampiero Calapà è vice caposervizio de Il Fatto Quotidiano.

"Capitale infetta" è una dichiarazione d’amore per la capitale e un racconto della miscela esplosiva che da decenni alimenta il malaffare: dalla mafia del litorale alle truffe sui beni confiscati, dalle mani sull’ambiente agli affari sulle commesse pubbliche.
L'iniziativa culturale è organizzata dal Comune di Favignana – Isole Egadi, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani. L’incontro successivo è in programma il 13 luglio quando ospite di Giacomo Pilati sarà Cesare Bocci che presenterà il libro “Pesce d’aprile” edito da Sperling. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...