Quantcast
×
 
 
05/09/2016 12:19:00

Aperta a Marsala a Palazzo Grignani la sede del FabLab Western Sicily

 A piccoli passi, Marsala si avvicina sempre di più ai giovani innovatori del nostro territorio. E' stata inaugurata infatti ieri, nel corso di una piccola informale cerimonia, la sede del FabLab "Western Sicily", al piano terra di Palazzo Grignani, da poco aperto al pubblico in Piazza Carmine. Si tratta di un luogo d'incontro, innanzitutto, per i giovani desiderosi di incontrare i loro coetanei per sperimentare nuove idee, condividere progetti per start up, poter incontrare esperti e istituzioni. Erano presenti il Sindaco Alberto Di Girolamo, e gli assessori Licari e Angileri, nonché i consiglieri Nuccio e Licari. "Si tratta di un sogno diventato realtà", commentano i ragazzi. 

"Vogliamo creare un laboratorio di fabbricazione digitale (Fab Lab) nel nostro angolo di Sicilia - commenta Martina Ferracane -  Un luogo che sia accessibile a tutti e che permetta, soprattutto ai più giovani, di venire a contatto con nuovi strumenti digitali.
Il laboratorio permetterà di aprire nuovi orizzonti che l'educazione tradizionale non offre e di promuovere un concetto di condivisione e impegno sociale tutto nuovo.
Per promuovere questo cambiamento, tanti di noi stanno supportando il progetto del Fab Lab per far sì che diventi una realtà già nel 2016.
Ma come tutti i progetti filantropici, abbiamo bisogno di supporto da parte di tutte le persone che condividono gli ideali del nostro progetto e che credono che piccoli progetti come il Fab Lab possano portare grandi cambiamenti nel lungo termine.
Ieri abbiamo lanciato la nostra campagna di finanziamento collettivo chiedendo un contributo alla collettività per poter acquistare gli strumenti da mettere a disposizione dei ragazzi. Il nostro obiettivo è raccogliere 20,000 euro in 2 mesi.
Per sostenere il progetto, potete andare su
www.schoolraising.it/progetti/fablabws
Se la raccolta andrà a buon fine, il laboratorio sarà allestito già quest'anno ed essere messo a disposizione di tutti!"



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Innovazione | 2024-03-14 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche nel trapanese arriva la "firma digitale remota"

Anche in provincia di Trapani la "Firma Digitale Remota", il servizio di Poste Italiane dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido direttamente dal proprio PC tutti i documenti digitali e facilitare i...