Quantcast
×
 
 
20/11/2016 15:05:00

Paté di olive e caldarroste

 

Questa ricetta è tipicamente novembrina, infatti, i due ingredienti protagonisti sono le olive e le castagne. Per le strade delle nostre città già c'è  chi le castagne le cucina sul fuoco ed è proprio qui che le abbiamo acquistate, mentre per le olive siamo andati al mercato della Coldiretti, dove abbiamo chi le olive le fa con arte, e abbiamo scelto quelle verdi denocciolate in salamoia.

Si può optare anche per l'uso delle castagne da cucinare in forno, basta inciderle orizzontalmente sistemarle in una teglia con della carta forno, una spolverata di sale e infornare. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza della castagna quindi andremo da un minimo di 20 minuti a un massimo di 30-35 minuti in forno preriscaldato a 200°.

 

Ma vediamo come preparare questo buonissimo paté

 

Ingredienti:

 

olive denocciolate 100g

caldarroste 6-7 grosse

olio

sale

¼ di limone

peperoncino

origano

 

Per prima cosa sciacquiamo le nostre olive e lasciamo scolare, nel frullatore mettiamo le nostre caldarroste sbucciate spezzettandole, un dito d'olio e frulliamo. Successivamente aggiungeremo le olive, l'origano abbondante, il succo di limone, un pò di peperoncino macinato, e il sale in base alla sapidità delle olive, vi consigliamo di assaggiarlo prima di cominciare ad aggiustarlo prima di salarlo perché in certi casi, con delle olive molto saporite, potrebbe essere superfluo. Decidete se aggiungere dell'altro olio.

 

Adesso il nostro paté è pronto per essere servito, ottimo da spalmare su delle fette di pane o su dei crostini.

 

Per conservarlo trasferiamolo in un barattolo con chiusura ermetica e aggiungiamo uno strato d'olio sulla superficie.

   

Questa ricetta, assieme al paté di pomodori secchi e mandorle è stato l'inizio de “La cena alternativa”, che si è svolta giovedì a Trapani presso il Playsome Club a cura dello staff di cucalt.com.

Giovedì 24 si terrà un'altra cena a tema “olio nuovo” con il buonissimo olio dell'Azienda Agricola Xiggiari di Fontanasalsa (TP), per info e prenotazioni trapanicalt@gmail.com o scrivici sulla nostra Pagina Facebook.

 

***


Cos'è cucalt.com?

Cucalt è un blog creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...