Quantcast
×
 
 
05/01/2017 17:18:00

Lasagne bianche ai carciofi

Un'alternativa vegetariana e gustosa per una lasagna che ha i carciofi come protagonisti.

 

Ingredienti per una teglia da 8/9 porzioni

 

Per i carciofi:

Carciofi 6/10 circa, a seconda della grandezza

Aglio 1 spicchio

Olio evo q. b.

Sale q. b.

Pepe q. b. (facoltativo)

 

Per la besciamella le proporzioni sono sempre:

Per 1 litro di latte (animale o vegetale, l'importante che non sia zuccherato, è possibile usare un qualsiasi liquido come brodo vegetale o anche acqua o un mix di liquidi per farla più leggera, metà acqua metà latte per esempio)

100 grammi di olio (o margarina o burro, un grasso insomma)

80 grammi di farina (o maizena per una besciamella gluten free)

Sale q. b.

Noce moscata q. b.

Pepe q. b. (facoltativo)

 

Le lasagne possono facilmente essere fatte in casa, fresche, per dare maggior valore al vostro piatto, i pochi ingredienti che occorrono sono la farina e le uova (un uovo ogni 100 grammi di farina) oppure solo farina e acqua per la versione vegana, e un pizzico di sale. L'impasto si lascia riposare mezzora in frigo con della pellicola e poi si può stendere con la macchina per fare la pasta o con un mattarello.

In alternativa, se non si ha il tempo o la voglia di fare le lasagne in casa, si può tranquillamente optare per una confezione di lasagne da scegliere al supermercato tra quelle secche e quelle morbide da banco frigo: anche noi questa volta abbiamo fatto così e vi possiamo garantire che il risultato in ogni caso sarà ottimo!

Inoltre serviranno circa 200 grammi di parmigiano grattugiato o sostituita con della mollica di pane (magari insaporita con un po' d'olio, sale, aglio e prezzemolo) per la copertura dello strato superiore nella versione vegana.

 

Procedimento

Per prima cosa prepariamo i carciofi. Sbucciamoli delle foglie esterne con le mani e, non appena arrivati a quelle più chiare, possiamo tagliare via la punta del carciofo, da metà foglia circa, e togliere la "barbetta" dei carciofi, dopodiché possiamo tagliarli a metà e poi a fettine sottili, dello spessore di quasi un centimetro. Possiamo usare anche i gambi dei carciofi, basta sbucciarli dello strato esterno e filamenti vari in modo che rimanga solo la parte interna che è tenera e poi tagliarla a fettine dello stesso spessore. Ora mettiamo dell'olio in padella con uno spicchio d'aglio, facciamo rosolare e aggiungiamo i carciofi, copriamo e abbassiamo la fiamma, aggiungendo un po' d'acqua calda. Verso fine cottura aggiustiamo di sale e pepe.

Adesso prepariamo la besciamella vegana con olio extra vergine d'oliva, farina e latte vegetale (di soia). Scaldiamo l'olio qualche minuto, togliamo dal fuoco e versiamo la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno finché non è tutta ben assorbita, rimettiamo sul fuoco molto basso, aggiungendo il latte, dapprima a filo, continuando a mescolare, e poi tutto il restante latte e proseguiamo a mescolare sempre, pazientemente, finché il composto si sarà addensato: abbiamo così ottenuto la nostra besciamella! Spegniamo immediatamente la fiamma, ottenendo così una besciamella di consistenza più liquida, non troppo densa, e ricordiamo di arricchirla con l'aggiunta di un pizzico di pepe (facoltativo), noce moscata e sale.

Possiamo a questo punto prendere una teglia versandovi un mestolo di besciamella, cospargendola sommariamente su tutta la superficie, e stendiamo il primo strato di lasagne non sbollentate (la besciamella calda e liquida le farà ammorbidire), poi di nuovo la besciamella e uno strato di carciofi (e, se vogliamo, anche una spolverata di parmigiano), e di nuovo da capo lasagne/besciamella/carciofi/parmigiano. Ripetiamo l'operazione fino ad avere almeno 4 strati di lasagne. Chiudiamo l'ultimo strato, quello superiore, spolverando abbondante parmigiano, in modo che in forno, poi, si crei una bella crosticina dorata, o, in alternativa, della mollica di pane per una versione vegana delle lasagne. Lasciamo riposare così per circa un'ora, se ne abbiamo il tempo, prima di infornare in forno preriscaldato a 150° per almeno 20/25 minuti, se non abbiamo il tempo di farle riposare, possiamo infornare immediatamente in forno preriscaldato a 220° per 20/25 minuti. Trascorsi 20 minuti osserviamo le nostre lasagne senza aprire il forno, se non sono ancora dorate, mettiamo il forno in modalità grill per altri 5 minuti fino a doratura, se invece sono già ben dorate possiamo tirarle fuori e lasciarle riposare un poco prima di servire.

Il giorno dopo saranno ancora più buone!!

 

Altre idee per delle lasagne vegetariane le troverete nel nostro blog: Cucalt – Blog di Cucina Alternativa

 

***

Cos'è cucalt.com?

Cucalt è un blog creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission

Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...