Quantcast
×
 
 
25/02/2017 17:00:00

Le isole Egadi anche quest'anno hanno aderito a "M'illumino di meno"

Anche quest'anno il Comune di Favignana, anche in qualità di Ente gestore dell’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’, ha aderito alla giornata nazionale “M’illumino di Meno” dedicata al risparmio energetico e della razionalizzazione dei consumi, che si celebra oggi, 24 febbraio. Per l’adesione veniva richiesto di spegnere le luci e adottare stili di vita sostenibili.
L’iniziativa, ideata dalla trasmissione Rai Radio 2 Caterpillar e giunta alla tredicesima edizione, comporta l’impegno a migliorare le performances ambientali e di consumo energetico da parte dell’ente, ma anche di tutti i cittadini delle isole Egadi.
Negli anni scorsi è stato adottato un vademecum che è stato distribuito a tutte le famiglie egadine per promuovere, coerentemente con le tematiche promosse, buone pratiche di riduzione degli sprechi,produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e riduzione dei rifiuti (riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

“Il messaggio che intendiamo lanciare quest'anno, al di là dello spegnimento per qualche ora dell'illuminazione pubblica degli edifici comunali – dice il sindaco, nonché presidente dell’Amp, Giuseppe Pagoto, è sempre più di orientare la popolazione e le istituzioni a riflettere sul consumo critico delle risorse, sia alimentari che energetiche. Spesso sono le nostre piccole azioni quotidiane ad essere determinanti per assicurare uno sviluppo sostenibile alle nostre comunità e alle future generazioni".
Era stata la consigliera comunale Francesca Agrizi a chiedere all’Amministrazione, durante i lavori dell'ultimo Consiglio Comunale, di aderire all'iniziativa.