Quantcast
×
 
 
28/02/2017 18:00:00

Trapani, ha preso il via il progetto "éVViva_La felicità…conoscersi e meravigliarsi"

Ha preso il via ieri a Trapani il progetto "éVViva_La felicità…conoscersi e meravigliarsi", nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Badia Grande e dell’Istituto Scolastico Rosina Salvo di Trapani e alcune classi del Liceo Artistico, Liceo delle Scienze umane, Liceo socio economico, Liceo Linguistico. Studenti e minori del progetto FAMI 1152 Mappamondo seguiranno un percorso conoscitivo che pone le basi per promuovere l’educazione all’intercultura e all’accoglienza, attraverso la conoscenza dell’altro, che permette di aprirsi a nuovi mondi, nuove idee e culture, nuovi stili comportamentali, ma anche di riscoprire che molte sono le cose che accomunano, dalla musica all’outfit, alla passione per i social network.
Il progetto formativo inizia con l’ascolto attraverso attività di story telling, incontri-testimonianza per crearsi un’idea dei nuovi soggetti con cui si interagisce. Gli studenti si caleranno nella vita dei minori stranieri non accompagnati trascorrendo delle giornate tipo insieme. Il percorso prevede una fase creativa con la realizzazione di un murales da realizzare all’ interno della comunità, a coronamento dell’esperienza vissuta insieme. Inoltre, attraverso, attività di grafica e marketing sociale, anche l’esterno sarà informato sul percorso compiuto attraverso prodotti grafici che faranno da sfondo ad un lavoro finale di marketing sociale.
Per la cooperativa Badia Grande questa nuova iniziativa vuole essere uno strumento per promuovere una riflessione critica tra gli studenti riguardo al fenomeno migratorio e ai suoi protagonisti; favorire la cultura dell’accoglienza, della tolleranza e multiculturalità; stimolare processi socializzanti tra beneficiari e promuovere l’integrazione e inclusione sociale; sviluppare la creatività espressiva in totale libertà; offrire un'occasione d' incontro e aggregazione; acquisire maggiori capacità comunicative e linguistiche, attraverso l’esperienza concreta; sperimentare e applicare tecniche libere sia artistiche che grafiche. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...