Quantcast
×
 
 
21/03/2017 04:40:00

Mazara, iniziate le manifestazioni al Civic Center, luogo d'arte e tradizione

Il Civic Center di Mazara da ex carcere si è trasformato in un luogo d'arte e nel quale si realizzano eventi culturali, musicali ed anche mondani, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio. Lo scorso fine settimana si è svolta la manifestazione “Storie di famiglie, antichi mestieri e…” organizzata dall’Associazione “Il Canto del Marrobbio” presieduta da Sabrina Asaro con il patrocinio del Comune ed il contributo di sponsors privati.

Traendo spunto dalla mostra del Costume e degli oggetti antichi, anche con il supporto di un video, il professore Danilo Di Maria, storico, ha intrattenuto pubblico e partecipanti con il racconto degli antichi mestieri della Città di Mazara del Vallo, dal sarto, al calzolaio, dal nassaro al pescatore, definendo tali mestieri: professioni esercitate con orgoglio. “La Città e il suo racconto, tra l’immaginario e la storia” è il titolo della suggestiva rappresentazione che è stata messa in scena dal corpo di ballo Dance Works ed il gruppo di danza storica Haromia Suave, con le coreografie di Carla Favata.

Il tema della storia e della leggenda della Città di Mazara del Vallo primeggia anche nel telo artistico affisso all’esterno del Civic Center a cura dell’architetto Liliana Ingenito.

La manifestazione è proseguita con le mostre e le esposizioni delle artiste Currò, Ingargiola, Cuttone e Marascia e momenti di intrattenimento. In vista della Giornata dedicata ai papà, il talk show “Di padri in padri”, con la psicologa e psicoterapeuta Anna Zinerco, i docenti Danilo Di Maria, Maria Pia Sammartano, Rosanna Catalano e la famiglia Soldano (una famiglia in musica). Modera la dirigente scolastica Angela Cristaldi. Questa sera musica live e satira con Noto e Pomar.

Ieri la conclusione della manifestazione. Tra gli eventi: alle 17,30 Gaetano Savatteri ha incontrato il pubblico e presentato il suo libro “Non c’è più la Sicilia di una volta”; la chiusura della manifestazione è stata affidata al concerto soul di Daria Biancardi.

“Funziona – ha sottolineato il Sindaco Cristaldi – la formula di concedere temporaneamente alle associazioni culturali del territorio il Civic Center per la realizzazione di eventi che contribuiamo a realizzare anche con piccoli sostegni economici ai quali si aggiungono sponsorizzazioni private per la copertura dei costi".

SAN GIUSEPPE - Al via la quinta edizione de “Il Rito degli Altari di San Giuseppe a Mazara del Vallo” organizzata dalla Pro Loco di Mazara con la collaborazione dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Presenti alla cerimonia, gli Assessori alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ed alle Politiche Sociali Anna Monteleone, che hanno espresso il plauso dell'Amministrazione Comunale per l'iniziativa e i vertici della Pro Loco Mazara rappresentata dall'architetto Liliana Ingenito e dai rappresentanti delle altre Pro Loco della provincia di Trapani.
La mostra dei Pani Votivi, che comprende anche quelli realizzati nella Provincia di Trapani, sarà fruibile fino al 26 marzo, dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
In via Rua della Giudecca n. 4 la mostra resterà aperta sino al 21 marzo, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.
Nella Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù, la mostra degli Altari sarà fruibile dal 19 al 26 marzo, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18,30. Domenica 19 marzo alle ore 12 sarà realizzata la manifestazione di degustazione delle 101 pietanze.
Nella Parrocchia San Giuseppe di Borgata Costiera, infine, la mostra degli Altari dei Pani Votivi sarà fruibile dal 19 al 20 marzo. 

FESTA DEL PAPA’ - Giornata di festa alla scuola dell’infanzia paritaria ‘Peter Pan’ dove anche quest’anno si è ripetuto il rituale con la benedizione dell’altare di San Giuseppe con i pani realizzati dai bambini ed è stato festeggiato il papà. All’inaugurazione dell’altare era presente l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mazara del Vallo, Adele Spagnolo, che ha portato i saluti del Sindaco Cristaldi e si è complimentata con i piccoli frequentatori la scuola e con le insegnanti per la lodevole iniziativa, augurandosi un “sempre maggiore coinvolgimento delle famiglie” e auspicando che “nella frenesia del quotidiano i papà possano sempre trovare del tempo da poter trascorrere con i propri figli”.
Un momento di festa che ha coinvolto le famiglie dei bambini e che è proseguita con le poesie e canti dei bambini, dedicati a San Giuseppe e a tutti i papà. A benedire l’Altare e i pani Don Giacinto Leone. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-26 20:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un defibrillatore nella Casa del Volontariato a Petrosino

Si è tenuta il 22 aprile, presso la Casa del Volontariato e delle Culture di Petrosino, la Conferenza Operativa Locale del Centro dei Servizi per il Volontariato di Palermo. Questo evento ha rappresentato un momento di incontro e confronto...