Quantcast
×
 
 
27/06/2017 01:49:00

Partito il campionato seniores, svetta "El Rey". Oggi gara e targa per Cucchiara!

Quinto giorno di gare in quel del Palazzo a Vela Olimpico di Torino, dove si stanno svolgendo i diciottesimi campionati italiani di biliardo sezione stecca per categoria. La giornata di ieri, domenica 26 giugno, è stata totalmente dedicata a coloro che fra i 1500 partecipanti sono i più esperti: si sono svolte infatti le 15 batterie eliminatorie del campionato italiano seniores over 65.
Giornata di festa al Palazzo, in cui gli atleti delle varie categorie agonistiche godendo del primo ed ultimo giorno di riposo in calendario hanno potuto omaggiare i Signori del Biliardo. I vincitori delle batterie, qualificati quindi agli ottavi di finale sono le Prime Categorie Antonio Manna (per lui fra l'altro sorteggio fortunato, in quanto ha pescato l'unica "x" in tabellone che lo porta di diritto già fra i top eight), Giulio Greco, Osvaldo Pezzotta, Fausto Marin, Mario Milan ed Oliviero Marini; i Master Nicolò Cammarata, Mario Papini, Pantaleo De Feudis, Giacomo Ferretti, Daniele Fossi, Franco Fallani e Giancarlo Marcolin. A completare il quadro dei qualificati i due atleti della categoria Nazionali: il "dottor" Silvano Cicuti e la leggenda, "el Rey" Nestor "Nene" Gomez. Prima dello start del torneo, i vertici federali hanno omaggiato con una targa riconoscimento in rappresentanza di tutti i 120 atleti in gara il meno giovane fra loro: Mario Ferretti, terza categoria di Norcia (PG). Il "ragazzino" umbro è un classe 1927, 90 anni compiuti. Sotto il profilo prettamente sportivo, quasi tutte le attese sono state rispettate, con l'unico "big" eliminato in batteria nella persona di Giovanni Cioffi, forte master milanese. Oggi i 15 superstiti si giocheranno il titolo tricolore, con Gomez favorito che ad ogni modo dovrà tener testa ad altri campioni degli anni '80 e '90 quali Silvano Cicuti, Niky Cammarata, Giacomo Ferretti e Pantaleo De Feudis.

Nella giornata di oggi si entrerà definitivamente nel vivo della kermesse. A parte il tabellone finale del campionato seniores, ci sono in programma ben altri quattro tornei: si disputeranno le batterie eliminatorie dei campionati italiani dei Master e dei Nazionali (per agevolare i meno avvezzi alla stecca, il parallelismo con altri sport di squadra potrebbe essere rispettivamente ad una serie B e ad una serie A2, ndr). Arriveranno finalmente ai tavoli anche le "quote rosa", in quanto in programma le batterie eliminatorie della massima categoria di genere, quella delle Nazionali Femminili.

Infine, in programma il campionato italiano juniores. Specularmente a quello seniores, gli atleti avranno fra gli 0 ai 21 anni di età.
Ai nastri di partenza la "punta di diamante" della spedizione Fibis Trapani, il campione provinciale under 21 2016/2017 Emanuel Cucchiara, data di nascita 24 marzo 2005, segni particolari?
Innanzitutto, vista la rinucia per un piccolo ma delicato impegno familiare del campione provinciale di Prima Categoria Davide Granata, Cucchiara sarà l'unico esponente marsalese a partecipare ai campionati italiani di Torino 2017. Sulle proprie piccole ma robuste spalle sarà infatti la responsabilità di onorare una piazza biliardistica così rilevante e storicamente nota come quella lilibetana. 
Seconda caratteristica, Emanuel sarà la controparte di Mario Ferretti: con i suoi dodici anni di età è l'atleta più giovane dei 1500 partecipanti dell'intera manifestazione. Il piccolo figlio d'arte (papà Giuseppe, Seconda Categoria marsalese è il gestore nonché presidente del csb Biglie & Birilli di Marsala) come ufficialmente dichiarato nella serata di ieri dal dott. Roberto Minutella (Presidente Fi.Bi.S. Regione Sicilia, vice-responsabile nazionale della sezione Stecca e responsabile nazionale del settore giovanile), sarà insignito di una targa di riconoscimento.
Tornando alla gara, Cucchiara, alla prima esperienza al campionato italiano dopo averlo solo "accarezzato" nel 2014/2015 e nel 2015/2016, proverà a farsi valere al primo turno (sedicesimi di finale) contro A. Aretano di Lecce. In serata, dopo che si saranno conclusi i campionati seniores e juniores, saranno già quattro le competizioni terminate su un totale di dodici.
Il PalaVela si avvicina al suo giro di boa.