Quantcast
×
 
 
19/09/2017 23:37:00

Castelvetrano, 1° Campionato Nazionale della Pizza, per aiutare la lotta al cancro

Purtroppo in Italia, si stima secondo i dati dell'Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) un continuo aumento di nuovi pazienti oncologici.

Le istituzioni e le cliniche devono essere in grado di rispondere alle esigenze di questi pazienti che guariscono o posso convivere a lungo con la malattia e che rivendicano il diritto di tornare a un’esistenza “normale”. Nella lotta al cancro è fondamentale impostare un approccio integrato e multidisciplinare per la proposta terapeutica e sviluppare e garantire un’offerta adeguata di assistenza sul territorio, vicino al domicilio, realizzando una presa in carico globale della persona nei suoi bisogni sanitari, sociali e relazionali, attraverso l’integrazione dei vari attori istituzionali e non istituzionali, le famiglie e le associazioni con la loro forte capacità di “prendersi cura”.

Per tale motivazione, l'Associazione Pizzaioli in Movimento si prefissa l’obiettivo di organizzare una manifestazione per l’acquisto di attrezzature ospedaliere da devolvere al reparto oncologico del Presidio Ospedaliero "Vittorio Emanuele II" di Castelvetrano (Distretto Ospedaliero TP2) .

Tale manifestazione si terrà in data 03/10/2017 per l’intera giornata, nel Sistema delle Piazze del Comune di Castelvetrano.

Programma:

La giornata vertirà nell’attuazione iniziale del Campionato Nazionale di Pizza 2017 in memorial Gianfranco Bologna dove i diversi partecipanti (pizzaioli) dopo aver effettuato l’iscrizione si contenderanno grazie alle loro capacità, le diverse categorie di rappresentanza:
• Pizza Classica;
• Gluten Free;
• Pizza Dessert;
• Acrobatica e Pizza Gourmet.

Durante lo svolgimento del Campionato Nazionale di Pizza alcuni pizzaioli si presteranno gratuitamente all’elaborazione delle pizze Margherite, le quali verranno messe in vendita a € 5,00 cad., oltre alle bevande. A fine serata, dopo un attenta valutazione della giuria si terrà la Premiazione equivalente per ogni categoria di riferimento, in aggiunta due esibizioni di Pizza Acrobatica allestito direttamente dai campioni del mondo di pizza.

Nel frattempo tutti gli spettatori potranno beneficiare gratuitamente dello spettacolo musicale che accompagnerà l’intera giornata. In definitiva l’Associazione si propone il fine di raccogliere l’intera cittadinanza per ottenere i fondi necessari e destinarli a chi ha solo bisogno di un sorriso attraverso il miglioramento del sistema terapeutico oncologico.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...