Quantcast
×
 
 
16/10/2017 07:00:00

La scossa di terremoto al largo vicino Mazara. Tanta paura, pochi danni

16:00 - L'Istituto Nazionale di Vulcanologia ha aggiornato l'indicazione esatta dell'epicentro del terremoto che si è verificato ieri pomeriggio, localizzandolo esattamente a 8 km a nord/ovest di Castelvetrano. Questa notte, alle ore 2:21, i sigmografi dell'istituto hanno registrato una nuova scossa più leggera di magnitudo 2,1 che si è ripetuta alle 5.41 del mattino con magnitudo 2,2. Scosse che non hanno provocato danni e che non sono state percepite dalla popolazione.

7:00 - Ha causato pochi danni, ma tanta paura, la scossa di terremoto che c'è stata ieri al largo di Mazara del Vallo, e che è stata avvertita non solo a Mazara, ma, distintamente, a Castelvetrano e Petrosino. Si è trattato di una scossa di magnitudo 3,0 con epicentro a 24 km di profondità, davanti Mazara alle ore 16,16. La scossa è stata registrata dal Centro nazionale terremoti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La paura è stata tante e il centralino dei Vigili del Fuoco è stato intasato dalle telefonate, non per richieste di soccorso, ma per avere conferma del terremoto. 

A Castelvetrano  si è attivata la Protezione Civile che ha fatto sgomberare i mezzi che erano davanti lo stadio perché lì si trova un punto di raccolta. Il Commissario del Comune Salvatore Caccamo ha disposto controlli presso gli istituti scolastici «con sopralluoghi congiunti con dirigenti scolastici, protezione civile, tecnici del Comune e Polizia Municipale». Tutte le scuole oggi sono aperte, ad eccezione del Ferrigno, chiuso per una lesione. 

I Vigili del Fuoco hanno ispezionato anche molti cornicioni del centro storico.  L’unico danno che si registra è all’interno del Comando dei Vigili Urbani dove sono caduti alcuni pannelli di gesso di un controsoffitto.

Paura anche a Campobello di Mazara e Petrosino. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...