Quantcast
×
 
 
28/10/2017 20:38:00

Il Marsala Futsal supera di misura il Palermo

Bene, ma non benissimo. Il Marsala Futsal torna a fare bottino pieno, battendo per 4-3 il decimato (e neopromosso, al pari dei lilibetani) Palermo Calcio a 5 nel match del freddo sabato pomeriggio marsalese. Il Marsala si issa così a 7 punti in graduatoria, frutto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle prime cinque altalenanti gare di campionato. Mattatore dell'incontro il giovane Paolo Patti (classe 2001), categoria "allievi" ed alla primissima esperienza in carriera nel "calcio da sala". Il talentino azzurro, infatti, è stato autore dei primi, e a conti fatti decisivi, due gol dell'incontro.

Fa la solita conta con gli indisponibili mister Enzo Bruno, che oltre a Farina e a Burzotta deve rinunciare a Cottone e a Vaiana; in porta va Cannavò nella prima frazione e Di Natale nella seconda.

Dopo 70 secondi il Marsala la sblocca: Patti è chirurgico e potente col sinistro dopo l'assist di Trotta. Un minuto dopo, continua la favola del più piccolo della compagnia: il giovane ex Trapani Calcio trova in mischia il tocco vincente che batte ancora una volta Di Maria per il 2-0.
I rosanero di mister Gritto, falcidiati da sei assenze importanti, sono in bambola. Il Marsala prova subito a prendere il largo, prima con una botta di Pizzo disinnescata dal portiere palermitano, e subito dopo con un altro destro di Pizzo che si stampa sulla parte interna del palo destro della porta difesa da Di Maria. In casa Palermo, però, salgono in cattedra capitan Mineo e soprattutto Molinaro, autore di una splendida prova in quanto a qualità e quantità. Al 18' Mineo ha il pallone fra i piedi abbondantemente all'interno della propria metà campo, e invece di dare il "la" all'azione dei suoi spara un missile che si insacca alla sinistra del non impeccabile Cannavò. Sul 2-1 la partita è equilibrata, ma il Marsala dà sempre la sensazione di avere qualcosa in più rispetto agli ospiti. Al 29' un'altra sassata di Molinaro per qualche centimetro non riporta il punteggio in parità: anche per lui palo interno. Al 31' è Di Maria bravo ad opporsi al propositivo Pizzo.

Nella ripresa il Marsala trova presto il 3-1 (34') con Pellegrino, che è bravo dalla media distanza a trovare l'angolo basso. Poi però, il Marsala diventa sciupone, fallendo più volte limpide occasioni da gol. Al 36' è Pellegrino a divorarsi il 4-1, al 40' invece ci prova il debuttante Perrella (buono il suo primo fugace approccio con la categoria), ma il tiro termina a lato. Al 43' Chiappara raccoglie al volo un assist arrivato dall'out sinistro, trovando un bellissimo jolly che passa sotto le gambe del neo-entrato Di Natale e che vale il 3-2. I rosanero tornano a crederci e a premere con insistenza, ed Anteri, Figuccio e capitan Trotta (splendida la sua prova) che devono fare più di un sacrificio per mantenere il risultato favorevole. Al 48' l'episodio che cambia la partita: Fiore si becca un ingiusto giallo per proteste nei confronti del 2° arbitro, Caico di Agrigento, e perde le staffe, reiterando platealmente le proteste vedendosi sventolare sotto il muso anche l'altro cartellino, quello rosso.
Il Marsala pare però non sfruttare la ghiotta opportunità della temporanea superiorità numerica, salvo trovare in modo rocambolesco il gol del 4-2 all'ultimo sospiro prima del nuovo ingresso del quinto uomo rosanero: giro-palla insistito, Figuccio dalla sinistra "mastica" la conclusione che però beffa il colpevole Di Maria insaccandosi. A cinque minuti dal termine del tempo regolamentare, è ancora Molinaro con un'altra conclusione da fuori a riportare i suoi a stretto contatto con Marsala, ma questa volta il portiere azzurro (Di Natale) viene spiazzato da una leggera deviazione. Il finale è convulso, col Palermo che, rimaneggiato e con Fiore definitivamente out per l'espulsione, sceglie di non rischiare il "portiere di movimento". Il Marsala spreca almeno due ghiotte occasioni, la prima con Milazzo e la seconda con Pizzo. Al 58' Rao vince un rimpallo con Trotta e si presenta da solo a tu per tu col portiere, ma spara alto. E' l'ultimo brivido per gli azzurri, prima del triplice fischio del signor Luparello di Agrigento che manda ospiti e locali a far la doccia.

A fine partita, il tecnico Bruno si è detto soddisfatto per la vittoria, in quanto era, è e sarà essenziale per il Marsala conquistare i punti salvezza contro le dirette concorrenti alla Pace. Ha poi elogiato lo spirito combattivo espresso in campo da Trotta ed infine ha posto subito il focus sulla prossima giornata, la sesta di campionato, che causa Elezioni Regionali verrà anticipata a mercoledì 1 novembre, giorno di Ognissanti, quando il Marsala farà visita al temibile CUS Palermo (partita in programma alle ore 15:00, ndr).

I TABELLINI:
Marsala: Di Natale, Cannavò, Figuccio, Trotta (Cap.), Anteri, Pellegrino, Patti, Pizzo, Milazzo, Perrella, Sammartano, Rizzuto. Allenatore: Enzo Bruno.
Palermo Calcio a 5: Aggrey, Di Maria, Molinaro, Chiappara, Scimeca, Amato, Rao, Mineo (Cap.), Sabatino, Fiore. Allenatore: Nicola Gritto.
Arbitri dell'incontro: Mario Daniele Luparello e Giuseppe Caico, entrambi della sezione di Agrigento.
Reti: 2' e 3' Patti (M), 33' Pellegrino (M), 51' Figuccio (M); 18' e 55' Molinaro (P), 43' Chiappara (P).
Ammoniti: 4' Trotta(M); 48' Fiore (P), 53' Amato (P) e 58' Scimeca (P).
Espulso: 48' Fiore (P) per proteste.

I RISULTATI:

Akragas Futsal - Sporting Alcamo 6-2
Bagheria Città delle Ville - Palermo Futsal 89ers 8-2
Città di Leonforte - Enna 4-1
G.E.A.R. Sport - Villaurea 2-5
Mabbonath - C.U.S. Palermo 6-3
Marsala Futsal - Palermo Calcio a 5 4-3
riposa: Monreale 

LA CLASSIFICA:

Akragas Futsal 15
Mabbonath 15
C.U.S. Palermo 9
Bagheria Città delle Ville 9
Marsala Futsal 7
Palermo Calcio a 5 6
Città di Leonforte 6
Villaurea 6
G.E.A.R. Sport 6
Monreale 4
Enna 3
Sporting Alcamo 3
Palermo Futsal 89ers 0




 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...