Quantcast
×
 
 
25/04/2016 00:00:00

Egadi, dal 17 al 26 giugno a Favignana la quinta edizione del FestivalFlorio

Si svolgerà dal 17 al 26 giugno la quinta edizione del FestivalFlorio di Favignana, consolidatosi in questi anni come uno dei Festival d'Arte di maggior rilievo dell'Estate Siciliana. Come da tradizione che vede scegliere un Tema e declinarlo nei linguaggi delle varie Arti, anche quest’anno la direzione artistica del festival, guidata dal Maestro Giuseppe Scorzelli, ha optato per un argomento particolare. La materia eletta per il Triennio 2015-2017 sarà “ProgettOdissea”, ovverosia unintegrale dei reading di tutti i Libri dell'Odissea: un progetto unico ed una esclusiva assoluta in Prima nazionale.

Protagonisti degli spettacoli che si alterneranno nei giorni della manifestazione saranno dunque l’esodo, la patria, la ricerca della terra promessa e il viaggio, inteso in tutte le sue sfaccettature, in cui il mare e in particolare la Sicilia rappresentano il punto d’approdo di questa continua ricerca. Terre di pescatori, probabile Itaca descritta da Omero, palcoscenico della cronaca nera con la disperazione dell’immigrazione, le Isole Egadi diventano così per 10 giorni scenario di arte, cultura e tradizione.

In collaborazione con le istituzioni locali, con l’Area Marina Protetta e con la Cooperativa Solidalia ogni spettacolo – dal reading al concerto musicale, dall’incontro letterario alla proiezione cinematografica - declinerà storie di vita e di accoglienza, per conoscere in modo più approfondito la realtà che stiamo vivendo, oltre ogni pregiudizio e paura. Largo spazio anche alla tradizione, fonte primaria dell’identità siciliana con i suoi sapori e i suoi odori, nello spazio dedicato agli “Incontri d’Autore”. Piatti tipici dal gusto unico: le carni del tonno rosso, il vino, la pasta fresca, i dolci e tutto ciò che la cucina favignanese ha da offrire: la parmigiana di tonno dal sapore inconfondibile, le busiate alla favignanese con tonno pomodorini e capperi, l’immancabile pasta con i ricci, il pane cunzatu farcito con prodotti locali e genuini, il cous cous di pesce, le cassatelle ripiene di ricotta e scaglie di cioccolato... il tutto arricchito dal profumo inebriante degli ottimi vini locali.

Delfini Guardini delle Isole -  Il terzo appuntamento di “Delfini Guardiani delle isole Egadi” è stato dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri e saperi delle Isole Egadi. A Favignana, i bambini, che stanno seguendo da ottobre tale percorso di educazione ambientale promosso da Marevivo e MSC Crociere, sono stati guidati tra le “pirrere”, ovvero le cave di calcarenite e hanno avuto modo di vedere da vicino l’antico mestiere del “pirriaturi”, cioè il tagliapietre, che per generazioni ha assicurato un’importante sostentamento per la gente dell’isola di Favignana.
Il viaggio è proseguito all’interno della cava alla scoperta delle sculture in tufo, realizzate da Benito Alessandra, uno scultore che ha convertito un’antica cava di pietra in galleria d’arte all’aperto, facendone un “giardino incantato”. Storia, natura e sacralità sono i temi che l’artista ha rappresentato nelle sue opere, suscitando stupore, meraviglia e domande degli studenti, aspiranti “delfini”. “E’ la pietra che ha già in sé il soggetto che nascerà fuori”, ha spiegato l’artista ai ragazzi, che si sono anche cimentati in un laboratorio creativo di lavorazione del tufo, creando dei piccoli manufatti. L’ “artista della pietra” ha anche donato alla scuola una conchiglia scolpita, realizzata durante il laboratorio.
“Essere guardiani dell’isola significa non solo occuparsi della conservazione dell’ambiente, ma anche valorizzare e tutelare le tradizioni e gli antichi mestieri del nostro territorio”, ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo”, Giuseppa Maria Catalano.

A Marettimo, invece, il tema degli antichi mestieri è stato affrontato dagli studenti vivendo “un giorno da pescatori”. Si sono cimentati innanzitutto nelle tradizionali operazioni che si fanno dopo una battuta di pesca: sistemazione degli attrezzi, del pescato e vendita ai turisti. Tante sono state le domande che i piccoli hanno fatto sulle tecniche utilizzate e sui tipi di pesce preso. I pescatori hanno raccontato ai piccoli “guardiani” storie di antiche battute di pesca ed aneddoti e gli operatori Marevivo hanno affrontato le tematiche relative alla sostenibilità della pesca.
Insieme alle maestre e gli operatori Marevivo, il gruppo è stato accompagnato al Museo Del Mare dell’Associazione “Di qua e di là dal Mare” guidati dal presidente dell’Associazione, Vito Vaccaro.
Storia della pesca e della lavorazione del pescato sono stati gli argomenti trattati durante il tour all’interno del museo. All'interno del Museo del Mare ci sono importanti istallazioni realizzate grazie al contributo del Gruppo d'Azione Costiera “Isole di Sicilia”. Infatti, tablet e visualizzatori 3d hanno reso interattivo il viaggio nel mondo della pesca marettimara, permettendo ai bambini di “dialogare” con i vecchi pescatori, che hanno mostrato loro le tecniche della sarcitura delle reti e la lavorazione del giunco per la realizzazione delle nasse.

Infine, il 28 e il 29 aprile saranno i giorni del “gemellaggio” tra i “delfini” di Favignana e Marettimo: gli studenti si spostano da un’isola all’altra per condividere emozioni ed esperienze. La mattina del 28 l’appuntamento è a Favignana per esplorare Villa Margherita, una cava recuperata con un giardino ipogeo, mentre il 29 tutti a Marettimo per una passeggiata naturalistica, sotto la guida di Vito Vaccaro, al sito archeologico “Case Romane”.

Riconoscimento di prestigio per l’arcipelago delle Egadi. Favignana è stata incoronata tra le isole preferite da TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione di viaggi, che ha annunciato i vincitori dei premi Travelers’ChoiceTM Islands 2016, determinati da un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle isole di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni su TripAdvisor in queste destinazioni. E la Sicilia mantiene il primato di regione italiana più premiata con ben 6 isole presenti nella Top 10 nazionale: oltre a Favignana, anche Lampedusa, che la precede, e poi Ustica, che la segue, così come Lipari, Salina e Vulcano. E’ l’ennesima conferma per la maggiore delle Egadi, che continua a piazzarsi ai primi posti nelle classifiche di gradimento dei turisti italiani ed europei. Soddisfatto il sindaco di Favignana nonché presidente dell’AMP, Giuseppe Pagoto, che commenta: “Anche quest’anno siamo stati premiati dai giudizi dei turisti italiani ed europei a conferma del successo turistico di tutto l’arcipelago. Il mix che abbiamo adottato nel tempo, di valorizzazione, promozione e tutela dell’ambiente, si è rivelato vincente, e siamo sempre più meta non solo del turismo balneare, ma anche di quello culturale".

Crocieristi a Favignana - Un nuovo gruppo di turisti è sbarcato questo fine settimana a Favignana per la visita ai beni culturali dell’isola e all’ex Stabilimento Florio in modo particolare. Sono arrivati in 135, per conoscerne storia, fascino e ricchezza.
Si tratta di nuovi crocieristi, giunti a Favignana per la serie di escursioni periodiche che rispettano l’itinerario stabilito dal circuito della Costa Neo Riviera con cadenza regolare senza mai interruzioni anche nel periodo invernale e adesso fino all’estate.
Italiani, tedeschi e ben 98 francesi hanno visitato anche Palazzo Florio e le vie e le piazze dell’isola, per poi fare rientro a Trapani e riprendere il loro viaggio.
Anche in questo caso, come in tutte le tappe precedenti, la visita all’ex Stabilimento Florio, 1° su 254 musei recensiti in Sicilia su Tripadvisor, ha suscitato interesse e particolari apprezzamenti.
 

 



Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...

Dai Comuni | 2024-05-21 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ad Alcamo è caccia agli evasori della Tari

  Il Comune di Alcamo ha avviato i controlli per stanare gli evasori della Tari, la tassa sui rifiuti. L'obiettivo è quello di far pagare tutti i contribuenti e di ridurre il carico fiscale per coloro che pagano...