Il corso, iniziato il 24 marzo ed articolato in cinque incontri, si è svolto presso la sede dell’Ente mostra nazionale di pittura contemporanea “Città di Marsala”, e ha visto la partecipazione di trenta insegnanti della scuola materna, elementare, media inferiore e superiore, provenienti da diversi comuni della provincia di Trapani .
L’iniziativa, inserita nella programmazione della Regione Sicilia nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei propri prodotti, ha voluto affrontare con i docenti l’alimentazione sotto tutti gli aspetti, perché il cibo è strumento del viver sano, è espressione di socialità, è storia, tradizione, cultura, è conoscenza del prodotto tipico, è dieta corretta e gioiosa. Obiettivo del corso è favorire la coerenza delle produzioni tipiche e di qualità e implementare la fiducia dei consumatori, con particolare riferimento ai giovanissimi e ai giovani, con interventi nella scuola, in particolare con i docenti, per condividere un progetto interistituzionale in cui l’alimentazione è trattata a tutto campo dal punto di vista produttivo, economico, sociale, psicologico, antropologico, nutrizionale e culturale in senso lato.
Il primo tema “Alimentazione è tradizione, cultura, incontro tra i popoli, economia del territorio” è stato affrontato dal dr. Gaetano Basile, giornalista esperto in tradizioni popolari, il quale ha privilegiato l’aspetto antropologico trattando gli alimenti con un richiamo al mito, alla tradizione, alla storia e quindi alla cultura degli alimenti. Nella seconda giornata, dedicata all’educazione al gusto, i dottori Salvatore La Vela e Matteo Laudicina, tecnici dell’Assessorato agricoltura, attraverso l’esperienza di analisi sensoriale hanno consentito ai partecipanti di approfondire la conoscenza attraverso l’ esame organolettico di prodotti tipici siciliani come l’olio extravergine di oliva e alcuni formaggi, evidenziandone le caratteristiche qualitative.
Il tema “Alimentazione è agricoltura, rispetto dell’ambiente, conoscenza della filiera, prodotto tipico” è stato affrontato dal dr. Reale, dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo, il quale si è soffermato sul concetto di OGM e le malattie da contaminazione animale. Il dr. Caico dell’ASL di Trapani ha affrontato il tema “Alimentazione è dieta corretta” illustrando le esigenze nutritive dell’uomo con particolare riferimento all’età evolutiva e sottolineando l’importanza di alimentarsi secondo la nostra tradizione alimentare e la stagionalità dei prodotti per mantenersi in buona salute. E’ intervenuta la dr.ssa Marina Mangia, coordinatrice del progetto a livello regionale, la quale ha evidenziato il concetto di qualità dei prodotti, la certificazione, i regolamenti comunitari DOP, IGP, STG e l’ASCA, rete di labotatori Las dell’Assessorato Agricoltura.
Il corso si è concluso con la relazione della dr.ssa Rosa Bianco Finocchiaro, coordinatrice metodologica nazionale P.I.CEA, che affrontando il tema “Alimentazione è comunicazione, relazione, linguaggio, emozione” ha evidenziato gli aspetti comunicativi che si stabiliscono con il cibo e con i contesti familiari e sociali suggerendo agli insegnanti dei giochi didattici per coinvolgere gli studenti in un progetto di educazione alimentare. Infine, a livello metodologico si è soffermata sui progetti di educazione alimentare a livello sistemico in cui alimentazione è la nostra storia, la nostra quotidianità, la nostra relazione.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati i materiali didattici prodotti dall’Assessorato Agricoltura e Foreste sull’educazione agroalimentare.