Quantcast
×
 
 
20/04/2009 16:43:47

Dalla camera di Commercio un progetto a sostegno delle imprese

Si tratta di una rete creata dalla Commissione Europea e dalla Dg Impresa ed Industria per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nei mercati europei ed internazionali. A disposizione delle aziende ci saranno tutta una serie di servizi e azioni mirate, con l’obiettivo di renderle più competitive e proponendo loro accordi di collaborazione tecnica o commerciale con altre aziende europee, oltre che consulenza sulle legislazione europea, sulle politiche ed i programmi dell’Ue. Si punta praticamente a sviluppare la cooperazione tra le imprese europee ed extra europee, aiutandole ad accedere ai finanziamenti ed ai programmi dell’Unione Europea, con particolare riferimento al “7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo”.
Il momento è molto particolare, ma ci sono tutte le condizioni per rilanciare le imprese della provincia di Trapani, “accompagnando le imprese in Europa”, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace. “Nonostante la crisi economica – ha detto Pace – ci sono molti segnali incoraggianti. L’export italiano si sta difendendo bene e all’estero c’è una forte domanda dei nostri marchi. È questo il momento per rilanciare le aziende trapanesi, accompagnandole in Europa ed aiutandole ad essere più competitive, promuovendo i loro prodotti e mettendole in contatto con altre realtà imprenditoriali, prospettando una serie di azioni mirate nella ricerca di nuovi potenziali clienti”.
Le domande per partecipare all’iniziativa si possono presentare direttamente alla Camera di Commercio di Trapani. È possibile anche inviare una e-mail all’indirizzo internazionale@unioncamere.it. “L’iniziativa che abbiamo presentato – ha spiegato Sandro Pettinato, dell’area internazionalizzatone di Uniocamere - è un programma di finanziamento alle imprese per partecipare a missioni all’estero, per accompagnarle a trovare interlocutori stranieri nei vari paesi. Per partecipare all’iniziativa le aziende si possono rivolgere alla Camera di Commercio di Trapani o direttamente ad Unioncamere, che sono pronti ad accogliere le istanze degli imprenditori, accompagnandoli sui nuovi mercati e sfruttando programmi che sono già stati approvati e finanziati”.



Economia | 2024-04-10 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Con una potenza installata...