Quantcast
×
 
 
06/05/2009 05:00:50

Da ieri Birgi è la settima base Ryanair in Italia

Un aeroporto che promette bene, a guardare i dati di oggi e le prospettive aperte dall’accordo con la compagnia irlandese. Il traffico di Trapani è infatti in crescita: +5% rispetto al 2008 e, nel solo mese di aprile, 194.381 passeggeri in transito, con punte di 3500 passeggeri al giorno. L'obiettivo l'anno prossimo è il +274%. Ryanair a Trapani prevede di arrivare a 18 rotte, 1,3 milioni di passeggeri, 1300 posti di lavoro, con notevoli influenze positive sull’indotto commerciale e turistico e nuove prospettive di crescita occupazionale, come è stato più volte sottolineato anche ieri.
La Ryanair è una compagnia solida e all'avanguardia: nel 2008 ha trasportato quasi 60 milioni di passeggeri. Ha 32 basi, vola in 146 aeroporti, in 26 paesi, con 800 rotte. In Italia ha 7 basi, compresa Trapani. A luglio si inaugura la base di Pescara. In Italia Ryanair copre 246 rotte e il traffico passeggeri è stato nel 2008 di 14,7 milioni. D'ora in poi, a Trapani ci saranno due aeromobili, 6 rotte interne, 12 europee. Proprio oggi sono partiti i nuovi collegamenti con Bruxelles, Oslo, Parigi, Torino, Treviso.
All’inaugurazione di ieri, era presente la giovanissima manager per l’Italia, Ida Bonanno, che ha illustrato le potenzialità della compagnia, l’indotto su Trapani, le prospettive future e le novità di Ryanair. Ryanair ha infatti lanciato anche il servizio di telefonia mobile a bordo. Esistono già 25 aeromobili dotati di questa tecnologia e, tra un anno e mezzo, verrà esteso a tutti gli aeromobili, coinvolgendo tutti gli operatori italiani, con il costo di 2 e 3 euro per minuto. Da ottobre inoltre sarà obbligatorio il check- in on line. In aeroporto saranno presenti solamente i banchi per i bagagli. Ryanair inoltre vieta la rivendita di biglietti on line: tutti i biglietti si fanno solo sul sito della compagnia. "Per noi è una giornata di festa.– ha detto Ida Bonanno - Trapani è la settima base in Italia. Qui c'è una grande opportunità di crescita, per noi e per voi. Il nostro modo di operare è abbastanza rigido, abbiamo chiesto e ottenuto importanti condizioni operative. Avremo qui due velivoli di base, coprendo le fasce orarie importantissime della mattina e della sera. Ci aspettiamo moltissimi passeggeri: un milione e trecentomila solo nel primo anno di attività". E, per festeggiare, l'inaugurazione della base trapanese, la compagnia ha lanciato un'offerta speciale: a partire da ieri, un milione di posti con il 50% di sconto (a 5 euro) per viaggiare fino al 30 Giugno.
Presente all'inaugrazione anche Turano, Presidente della Provincia, che ha dichiarato: "Siamo a metà dell'opera. Oggi vinciamo una scommessa per lo sviluppo del nostro territorio". Nel suo intervento, il Presidente Turano ha espresso anche il suo parere sulla volontà della Camera di Commercio di vendere le proprie quote Airgest e ha detto che incontrerà la Camera di Commercio per evitare che questo accada. Poi, siccome il problema fondamentale ora, non è tanto che i passeggeri arrivino ma come questo traffico sarà gestito dalle città e dalle comunità, Turano ha chiesto un tavolo di tutti i sindaci "per capire bene cosa possiamo fare per questo territorio". "Questo aeroporto anni fa era poco più di un deposito – ha continuato poi Turano - Giulia Adamo ha portato le tratte sociali, Salvatore Ombra ha continuato in grande la sua opera".
Giulia Adamo è stata ricordata anche dal vice sindaco di Marsala, Patrizia Montalto: "Ringraziamo Ryanair per aver creduto a Trapani e Giulia Adamo per aver reso possibile tutto ciò”.
Le polemiche si sono aperte alla proposta della Montalto di cambiare nome all’aeroporto, da Trapani/Birgi a Trapani/Marsala”.
Ma "evitiamo polemiche, il futuro è nelle nostre mani” - ha risposto il Sindaco di Trapani, Girolamo Fazio - "Il nostro territorio è al centro di uno scambio passeggeri davvero importante. Vorrei ribadire che questa è una sfida che non possiamo perdere. Non dobbiamo immaginare voli pindarici, ma dobbiamo guardare al nostro interno per capire cosa realmente dobbiamo fare. Credo che sia opportuno, anzi, indispensabile, evitare iniziative frammentarie di ogni singolo Comune, che portano solo uno spreco di risorse. Credo invece che bisogna organizzarsi, sotto questo aspetto. Spero che la Provincia riesca in questo ruolo di coordinamento, superando le polemiche che si sono susseguite nel tempo".
Anche Camillo Oddo, Vicepresidente dell'Ars, ringrazia Ryanair e rimprovera invece Patrizia Montalto: "non ha senso polemizzare su come si chiama l'aeroporto. Bisogna solo che lavori di più. Ci sono Comuni che per questa struttura non hanno fatto nulla". Oddo, a sopresa, si complimenta con Ombra: "Abbiamo cambiato passo. Sono soddisfatto, vedo cose nuove, mi fa piacere".
Presente anche una rappresentanza dell’aeroporto di Bologna, che ha sottolineato come la presenza di Ryanair sia stata, per la loro crescita, di fondamentale importanza. “Bologna aveva un problema: che, pur rappresentando un’attrattiva turistica, si trova fra i due grandi poli turistici di Firenze e Venezia. Grazie a Ryanair la città di Bologna ha ritrovato slancio” Un esempio di grande ottimismo per una destinazione periferica come quella trapanese. Per Bologna, anche Trapani rappresenta un punto forte: in un solo mese, da quando è partito il collegamento, Trapani è diventata la terza destinazione per traffico da Bologna. Con una media di 600 passeggeri al giorno, Trapani è terza dopo Roma e Catania.
Altre nuove destinazioni, appena partite, sono Torino e Bruxelles, entrambe presentate dai rispettivi rappresentanti.
“Questo è solo l’inizio” – ha concluso infine il Presidente Ombra. E infatti i problemi da risolvere e i disguidi da limare sono ancora molti. Lo dimostra anche il fatto che, nel corso delle conferenza stampa, il dibattito si è acceso parlando dei collegamenti da effettuare dall’aeroporto alle principali località della provincia, tra cui, ad esempio, Marsala e San Vito Lo Capo. E, cosa di primaria importanza, il coordinamento delle iniziative di promozione del territorio.
A conclusione della conferenza stampa, ospiti e giornalisti si sono spostati nell’area “Arrivi internazionali”, dove erano stati allestiti alcuni stand espositivi di alcune destinazioni Ryanair collegate con l’aeroporto di Trapani e dove erano presenti RMC 101, che hanno animato l’evento con programmi e dirette speciali.

{gallery}birgi_5_maggio{/gallery}



Economia | 2024-04-21 13:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Mazara l'incontro "La patente edile a crediti"

 Martedì 23 aprile alle ore 16,30 presso il Civic Center di Mazara del Vallo (via Vittorio Veneto n. 201) si terrà l’incontro "La patente edile a crediti - costruire in sicurezza con la I.A.". L’evento...