×
 
 
08/05/2009 16:00:44

Valderice: ordinanza di prevenzione degli incendi

da salvaguardare sia per il notevole interesse pubblico che per la tutela idrogeologica e del paesaggio”.

La prima di queste regole (che richiama il Decreto Prefettizio n° 714/Gab del 13.05.1980) prevede l’obbligo, da parte dei proprietari di terreni, adiacenti alle aree di maggiore pregio, di tenerli costantemente puliti dalla vegetazione “arborea e arbustiva” e da materiali combustibili per una fascia tagliafuoco che vada dai 10 ai 20 metri. In caso di inosservanza il comune può intervenire sostituendosi si preoprietari e addebitando loro l'intervento di pulizia.

L'ordinanza in particolare è rivolta ai proprietari dei terreni nei pressi del parco Urbano di Misericordia, nella Pineta Comunale San Barnaba, in località Rocca Giglio, lungo la Fascia Costiera e nelle campagne limitrofe. Bene sarebbe che questa prescrizione fosse prudentemente osservata da tutti per prevenire incendi che possano minacciare la popolazione, il patrimonio boschivo, le abitazioni, le infrastrutture pubbliche e private.

Inoltre l'ordinanza obbliga “tutti i cittadini del comune di Valderice, proprietari di pozzi, invasi, cisterne e contenitori idrici di ogni genere, ecc…di mettere a disposizione delle pubbliche istituzioni preposte allo spegnimento degli incendi le proprie risorse idriche comunque esistenti nelle proprietà private di propria pertinenza”

Fino al mese di ottobre è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli nei boschi o nei terreni cespugliati; usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace nei boschi e nei terreni cespugliati; è vietata la ripulitura con il fuoco, nonchè l’accensione di cumuli di materiali solidi urbani senza le preventive opere di sicurezza ed a distanza inferiore a mt. 500,00 dalle zone ricoperte di piante.

Chiunque può segnalare all'amministrazione comunale eventuali inadempienze o situazioni di potenziale pericolo costituiti dall’incuria, per iscritto


 



Native | 31/07/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-07-2026/1784878296-0-sale-l-attesa-per-la-29-ordf-sagra-della-salsiccia-per-l-8-e-il-9-agosto-a-santa-ninfa.jpg

Sale l'attesa per la 29ª Sagra della Salsiccia,...

Santa Ninfa si prepara ad accogliere la 29ª edizione della Sagra della Salsiccia, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell'estate belicina. L'8 e il 9 agosto le vie Pio La Torre e Piersanti Mattarella si...