Quantcast
×
 
 
13/05/2009 14:30:11

Nuovi collegamenti veloci da Pantelleria con Lampedusa e Mazara

Per Pantelleria, i principali interventi stabiliti nella riunione, e operativi da giugno, riguardano l'introduzione dei seguenti collegamenti marittimi veloci con aliscafo: Mazara del Vallo-Pantelleria (ripristino della linea estiva prevista dalle Unita' di rete e non effettuata nel 2008 per mancanza di fondi) e Pantelleria – Lampedusa. Si tratta di due linee separate. Gli orari di collegamento saranno definiti a breve.

Nonostante le difficoltà economiche in cui versa il Paese, infatti, è stato riconosciuto il nostro sforzo teso al riconoscimento del diritto degli isolani a sentirsi parte integrante della comunità siciliana, con collegamenti certi, stabili, efficienti.
“Si tratta – dichiara Salvatore Gabriele, Sindaco di Pantelleria – di una proposta che integra le tratte già presenti, e ci permette un formidabile passo in avanti. Il collegamento con Lampedusa, che mancava da trenta anni, integra i flussi turistici fra le due mete turistiche preferite nel Mediterraneo, permettendo una diversificazione dell’offerta e nuove opportunità per gli operatori”.

Il collegamento con Lampedusa sarĂ  giornaliero a partire dal 15 Giugno e sino al 10 Ottobre.

“Tra gli abitanti di Lampedusa e Pantelleria esistono vincoli fortissimi – continua Gabriele – e le due comunità sono state molto vicine in questo momento in cui fortemente abbiamo lottato per il riconoscimento dei nostri diritti. Oggi, finalmente, vediamo ripagati i nostri sforzi, e ci poniamo come un modello unico in tutta Italia: le due isole sperimenteranno insieme un nuovo modello di integrazione e sviluppo. Questo risultato è stato voluto dalle due amministrazioni, che lavorano in stretto raccordo”.

 L’altro risultato importante è il ripristino del collegamento con Mazara del Vallo, tramite aliscafo, che permetterĂ  di raggiungere Pantelleria in un’ora e mezza.

 â€śVa dato atto al Vice Presidente della Regione Siciliana, Titti Bufardeci, di aver lavorato con i Sindaci delle isole minori  all’unisono per cercare le soluzioni migliori ai gravi problemi che avevamo posto”.

 Ma non passa solo dal mare la sfida dei collegamenti, la partita è ancora aperta per quanto riguarda le tratte aree. In questo senso, si sta concludendo  l’iter di approvazione del bando per la tratta sociale aerea, che permetterĂ  a Pantelleria e Lampedusa di uscire in tempi brevi fuori dalle situazioni di disagio registrate nell’ultimo periodo.

“Abbiamo sofferto – conclude Salvatore Gabriele – e per noi è stato un periodo davvero difficile. Ma ne stiamo venendo fuori bene, grazie al buon governo e alla capacitĂ  della nostra Amministrazione Comunale di saper rappresentare i diritti degli isolani in tutte le sedi, con argomenti sempre validi,  in nome della dignitĂ  di tutti noi”.


  

 




Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Istituzioni | 2024-04-25 11:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Giuseppe Felice Peritore nuovo Questore di Trapani

Dal prossimo 6 maggio sarà Giuseppe Felice Peritore il nuovo Questore di Trapani.  Il dirigente della Polizia di Stato  torna in Sicilia dove, negli anni passati ha ricoperto diversi incarichi, in particolare nella provincia di...