Quantcast
×
 
 
15/05/2009 05:35:52

Consiglio Provinciale: tre interrogazioni su Marsala

riguardanti soprattutto i settori della Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici, alle quali hanno risposto gli Assessori: Francesco Gancitano (Rapporti con il Consiglio), Marianna Como (P.I.), Baldassare Lauria (LL.PP.) e Davide Fiore (Sport e Turismo).

Il Presidente della Commissione Territorio e Ambiente, Giuseppe Peraino (PDL), ha presentato una interrogazione al Presidente della Provincia, sottoscritta anche dai consiglieri Alagna, Benigno e Giacalone, tutti componenti della stessa Commissione, riguardante il rilascio, in deroga, di autorizzazioni alla navigazione per le imbarcazioni a motore nella Riserva dello Stagnone (Marsala) stabilito nei giorni scorsi con determinazione presidenziale. In particolare, gli interroganti chiedono di sapere se l’Amministrazione Provinciale, quale Ente gestore della Riserva dello Stagnone, ha acquisito il parere dal Consiglio Provinciale Scientifico sulla navigazione in deroga al Regolamento vigente, se il Presidente della Provincia ritenga che la protezione del paesaggio e la valenza naturalistica di questi luoghi possano trarre giovamento da "un’incontrollata frequentazione" di barche a motore o, viceversa, se la stessa attività possa danneggiare la flora e la fauna di quest’area ZPS e perciò orientata alla tutela ambientale e infine se l’Amministrazione ha programmato, o intende portare avanti, un’attività di programmazione di concerto con la Commissione Territorio e Ambienete per un’adeguata azione di rilancio dell’area in oggetto.

Riguarda invece l'Istituto Agrario “Abele Damiani” di Marsala l’interrogazione al Presidente della Provincia e all’Assessore alla Pubblica Istruzione presentata dal Consigliere Anna Maria Angileri (PD) per chiedere di conoscere se siano già state destinate in bilancio le somme per la realizzazione di una cucina presso la sezione alberghiera del “Damiani” ed in quali tempi l’Amministrazione intenda realizzare i lavori. A questo proposito, nella sua interrogazione, Anna Maria Angileri fa notare tra l’altro che da quest’anno scolastico è attiva, presso il “Damiani” di Marsala una sezione alberghiera il cui curriculum prevede attività ed esercitazioni pratiche in cucina, ma la scuola in questione non dispone di alcuna cucina in cui svolgere le necessarie esercitazioni determinando, di conseguenza, un deficit formativo e curriculare.

Sempre Anna Maria Angileri ha presentato un’altra interrogazione al Presidente della Provincia e all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marianna Como, sul Convitto Nazionale di Stato per audiofonolesi di Marsala, chiedendo di conoscere per quale motivo tale struttura sia ancora senza le autorizzazioni necessarie e in quali tempi l’Amministrazione intenda risolvere tale problema. Il convitto in questione – sottolinea Anna Maria Angileri – rappresenta un punto di riferimento importantissimo per tutta la Sicilia occidentale, visti i servizi erogati, ma a tale Istituzione sono state inflitte, dai NAS di Palermo, due sanzioni amministrative, per un totale di 7 mila euro, per inadeguatezza delle certificazioni. L’esponente del PD, inoltre, fa presente che il Dirigente scolastico ha più volte richiesto la necessaria documentazione alla Provincia e che l’Istituto ospita attualmente, per la refezione, anche gli studenti del convitto dell’Istituto Agrario “Damiani” e che quest’ultimo, pur in possesso di cucina per il convitto, non può fruirne in quanto la stessa cucina è priva della necessaria certificazione.

Il Consigliere Giovanna Benigno (PDL) ha dato lettura di una lunga e articolata nota, indirizzata al Presidente della Provincia e, per conoscenza, al Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, al Prefetto di Trapani ed al Sindaco di Marsala, concernente l’attuale situazione dell’ex Colonia “Sutana” di Marsala, struttura gestita dall’Amministrazione provinciale ma di proprietà della Regione Siciliana nella quale sono stati liberati, a richiesta della Provincia, parte dei locali che erano stati dati in gestione ad associazioni culturali, da destinare invece ad un centro per immigrati. La Benigno sottolinea come non appaia appropriato “aprire un centro per immigrati dove ne esiste già uno per ragazze madri, donne in difficoltà e bambini”.

La fase delle comunicazioni si era aperta con l’intervento del Presidente del Consiglio, Peppe Poma, che ha informato l’Aula della nota ufficiale con la quale il Presidente della Provincia, Mimmo Turano, chiede all’Assemblea Consiliare di impegnarsi a far sì che il bilancio di previsione per il 2009 venga approvato entro il previsto termine del 31 maggio, al fine di evitare all’Ente la gestione in regime provvisorio.
Poma ha anche dato lettura di una comunicazione del Sindaco di Valderice, Iovino, in cui si chiede il mantenimento dell’impegno finanziario della Provincia per la realizzazione del porticciolo turistico di Bonagia, nonché della nota del Sen. Antonio d’Alì sull’avvenuto conferimento all’Ammiraglio Biroli dell’incarico esplorativo finalizzato alla possibile riattivazione dell’Autorità Portuale di Trapani.

Per quanto riguarda gli altri interventi, da segnalare la richiesta al Presidente Poma del Consigliere Giuseppe Carpinteri per un incontro fra i Capigruppo e l’Ammiraglio Biroli per discutere le problematiche riguardanti il possibile ripristino dell’Autorità Portuale di Trapani; Carpinteri, inoltre, ha anche detto che la città di Trapani possiede già un proprio teatro, sito all’interno dell’Istituto Musicale “Scontrino”, capace di 700 posti, che manca soltanto dei necessari arredi (per una spesa valutabile attorno al milione e mezzo di euro). Il capogruppo dell’UDC, pertanto, ha proposto che tutti i capigruppo si incontrino con la direttrice dello “Scontrino” per visitare i locali in questione e valutare la situazione.

La trasmissione alla Corte dei Conti del provvedimento, adottato dall’ex Commissario Straordinario Salvatore Rocca, per l’acquisizione della strada di “Samperi” (Petrosino), una strada – ha detto – che non esiste, è stata chiesta dal capogruppo dell’MPA, Matteo Angileri, che ha anche proposto di interpellare la Capitaneria di Porto di Trapani su una possibile collaborazione della Provincia, tramite la Megaservice, per il funzionamento della Stazione Marittima del capoluogo. Perplessità su questa proposta sono state però sollevate dal Consigliere Ortisi, capo del gruppo misto.
Un incontro con il direttore del carcere di Trapani, per esaminare la difficile situazione in cui versa l’istituto e le possibili soluzioni, è stato invece sollecitato dal capogruppo del PD, Salvatore Daidone. Questa iniziativa è stata condivisa anche dal Consigliere Peppe Ortisi (RC).
Daidone ha inoltre proposto di istituire un tavolo tecnico, attorno al quale fare sedere contemporaneamente i rappresentanti degli Uffici Tecnici del Comune di Valderice e della Provincia di Trapani, dell’Associazione Trapani Nord e del Genio Civile Opere Marittime, con l’obiettivo di fare finalmente tutta la necessaria chiarezza sulla vicenda del porto turistico di Bonagia. Dobbiamo sapere come stanno le cose – ha sottolineato l’esponente del PD – o rischiamo che il prossimo bilancio di previsione della Provincia venga impugnato dal Sindaco di Valderice.
Il Capogruppo del PD, infine, ha chiesto l’organizzazione di un incontro diretto con il Ministro Matteoli, da parte dei capigruppo e del Presidente del Consiglio Provinciale, per affrontare con determinazione e risolutezza la questione relativa all’Autorità Portuale di Trapani o meglio all’Autorità Portuale di Sistema, secondo quelli che sono gli orientamenti in passato già espressi dal Consiglio Provinciale.

Il Consiglio Provinciale di Trapani tornerà a riunirsi il 21 maggio con una seduta straordinaria e aperta avente per oggetto l’Airgest, la società di gestione dei servizi a terra dell’aeroporto di Trapani-Birgi. Auspico – ha detto a questo proposito il Consigliere Ortisi – che in quella occasione il Consiglio Provinciale possa finalmente prendere visione dei bilanci di questa società.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Istituzioni | 2024-04-20 09:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il questore La Rosa lascia Trapani il prossimo 5 maggio

 Dopo quattro anni e mezzo alla guida della Questura di Trapani, Salvatore La Rosa lascerà Trapani il prossimo 5 maggio per intraprendere un nuovo capitolo nella sua carriera. E' stato nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza,...