Sicurezza nelle scuole: entro agosto verifiche in tutta la Sicilia
Gli Uffici Scolastici Provinciali, in accordo con le squadre tecniche provinciali e con i rappresentanti degli enti coinvolti, sono chiamati ora ad attivarsi per concludere le attività nei tempi previsti, ovvero entro il 10 agosto 2009.
Gli Uffici Provinciali dovranno anche trasmettere giornalmente l’aggiornamento dello stato di cose al Dipartimento per l’Istruzione del MIUR che ha avviato un monitoraggio quotidiano delle attività.
I sopralluogi saranno effettuati alla presenza dei responsabili della sicurezza delle varie scuole, anche se l’Adoc ha chiesto che “i Dirigenti Scolastici rendano pubblici i calendari dei sopralluoghi, in modo da consentire anche ai genitori degli alunni e agli studenti di essere presenti, anche tramite i loro rappresentati nei Consigli di Istituto”.
Se veramente le verifiche fossero portate a termine entro il 10 agosto, così come stabilito, il nuovo anno scolastico inizierebbe in condizioni di maggiore tranquillità sia per studenti e personale che per le rispettive famiglie.
“Questa è l’occasione - sottolinea anche l’Adoc – “per risolvere il problema delle sicurezza delle scuole per troppo tempo sottovalutato e per pervenire, in tempi brevi, alla puntuale applicazione della normativa vigente in materia”.
Nel frattempo la Provincia di Trapani ha scoperto di avere a propria disposizione una trentina di milioni di euro, di cui non si sospettava l'esistenza, residui passivi, somme che sono state impegnate con delibere di Giunta, erogate parzialmente e mai erogate. Alla luce della nuova scoperta, Trano ha bloccato il conto consuntivo del 2008. E "forse ora si potrà fare il commerciale di Marsala - ha commentato il consigliere provinciale Annamaria Angileri, visto che anche l'assessore Como l'ha indicata come una delle priorità".
11 Dicembre: cucina italiana da primato, aumenta la spesa per la difesa, svolta a Miami
E' l'11 Dicembre 2025. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • La cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’umanità perché è «un modo per...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Buongiorno24 dell'11 Dicembre 2025
Ecco di cosa parliamo oggi a Buongiorno24, in diretta alle 09 e 30 con la redazione di Tp24, sui nostri canali social e su Rmc 101. Oggi partiamo da una vicenda che tocca da vicino il nostro territorio.Un quarantenne marsalese era stato...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
