×
 
 
17/06/2009 06:30:23

Valderice: potenziata la sezione dei ragazzi della biblioteca comunale

L'intento della amministrazione è quello di promuovere la lettura quale opportunità per una migliore crescita evolutiva e culturale.
Grazie a due contributi della Regione Siciliana, sono stati acquistati arredamenti e nuove opere librarie per ordinare più armonicamente ed arricchire il già vasto patrimonio posseduto.La sezione per ragazzi è stata organizzata secondo le moderne disposizioni dello “scaffale aperto”. Ciascuno può liberamente consultare il volume, leggerne i risvolti e le indicazioni dell'autore e dell'editore, come accade normalmente in qualsiasi libreria prima dell'acquisto.
I volumi sono suddivisi per fasce di età, si riassumono in tre ambiti:
• Primi Libri: libri, prevalentemente illustrati, per i bambini più piccoli e libri-gioco;
• Narrativa: libri di fantasia e immaginazione: fiabe, romanzi, racconti, avventure, gialli, fantasy;
• Saggistica: libri per le ricerche, lo studio, il desiderio di conoscere, ordinati per materie secondo la Classificazione Decimale Dewey1.

I SERVIZI OFFERTI
Consultazione: enciclopedie e dizionari non possono essere presi in prestito ma un operatore della Biblioteca è sempre disponibile per aiutare nelle ricerche, per consigliare letture o per reperire un libro. E' possibile fare delle fotocopie.
Prestito: 2 libri, per 1 mese al massimo. Occorre avere la tessera della Biblioteca (è gratuita e per poterla ottenere occorre che il minorenne presenti il documento di un genitore).
Postazioni multimediali: per la navigazione in Internet e la visione di CD-ROM.
Visite guidate: possibilità di prenotare visite guidate per le classi delle scuole elementari e medie. Le visite sono guidate da un bibliotecario con il quale l’insegnante può concordare un programma specifico a seconda delle esigenze e delle caratteristiche delle singole classi.
Il servizio, interamente gratuito, nel periodo invernale è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 20,00, il sabato solo la mattina.
Da Luglio a Settembre il servizio viene svolto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,00.