Quantcast
×
 
 
24/06/2009 03:08:49

Oggi è San Giovanni....Boschetto. Concerto in piazza del piccolo big. Bus navetta gratuiti

Oggi, solennità del Compatrono, oltre a quella delle 19, sono previste altre tre messe (8,30 – 10 ed 11,30) e la Processione alle 20. Il Concerto di Ignazio Boschetto, giovane star della trasmissione di Antonella Clerici “Ti Lascio una canzone”, è, invece, il momento di maggior attrazione della manifestazioni ricreative. Il Comune ci tiene a far sapere che “il giovane artista marsalese terrà il suo primo concerto nazionale in piazza della Vittoria (Porta Nuova) con inizio alle ore 21,30 del 24 giugno”. In programma anche un concerto della Associazione bandistica “Alessandro Scarlatti” al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” che sarà proposto il giorno precedente (23 giugno), con inizio alle ore 21,00. Nel programma dei festeggiamenti anche l’inaugurazione di un nuovo parcheggio, quello del Salato, in grado di ospitare ben 200 autoveicoli. L’apertura della nuova zona di sosta attrezzata è prevista alle ore 18. Per l’occasione si svolgerà anche una mostra d’auto d’epoca in collaborazione con il Club Sartarelli di Trapani. I tradizionali giochi d’artici, previsti per le 23 concluderanno i festeggiamenti. “Abbiamo voluto dare l’opportunità ad Ignazio Boschetto di effettuare il suo primo concerto nazionale nella sua Città Natale – precisa il Sindaco Carini. E’ il giusto premio per un artista che ha tenuto alto il nome di Marsala dai microfoni di Raiuno. Altro momento significativo sarà l’inaugurazione del parcheggio del salato che consentirà di avere tantissimi altri posti dove lasciare l’auto per raggiungere il centro storico”.
Oggi il tempio di San Giovanni sarà visitabile tutto il giorno. La prima costruzione della Chiesa di San Giovanni Battista sembra risalire al V secolo d.C. con i primi vescovi lilibetani, Gregorio e Pascasino.
Edificata sopra una sorgente d’acqua dolce: Grotta della Sibilla Lilibetana.
Appartenne inizialmente ai Basiliani e poi passò ai Padri Gesuiti.
Questo antico luogo di culto, ispirato all’adorazione delle acque, diviene fonte battesimale e, identificato come dimora della Sibilla Lilibetana o Sibilla Sicula, meta di pellegrinaggio e di profezie.
Monumento cristiano dell’antica Lilybeo, d’estremo interesse perché vive sul potere miracoloso dell’acqua, il luogo della Sibilla è collocato in una grotta profonda dove fino al ’400 si riunivano i primi cristiani di Lilibeo.
Al centro della grotta sgorga tuttora la sorgente e davanti alla cavità si pone un altare in pietra con un’immagine in marmo di San Giovanni Battista, risalente al XV secolo.

Per favorire gli spostamenti nel territorio comunale in questa giornata di festa l’Amministrazione Carini ha disposto un bus navetta che collega i parcheggi e le aree di sosta del centro urbano ciò al fine di meglio disciplinare il traffico veicolare e soprattutto di evitare posteggi selvaggi. Il minibus percorrerà, a partire dalle 17, il seguente itinerario:

- CAPOLINEA PIAZZA DEL POPOLO
- VIA MAZZINI
- PIAZZA INAM
- VIALE FAZIO: PUNTO DI ARRIVO AUTOBUS
- VIA ROMA
- VIA G.A. OMODEI
- PARCHEGGIO COMUNALE
- CORSO AMENDOLA
- PIAZZA MATTEOTTI
- VIA E ALAGNA
- P.ZZA PIEMONTE E LOMBARDO
- PARCHEGGIO COMUNALE SALATO
- PIAZZA PIEMONTE E LOMBARDO
- VIA S. BILARDELLO
- VIA MAZZINI
- CAPOLINEA PIAZZA DEL POPOLO




Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...