Quantcast
×
 
 
01/07/2009 13:00:59

Domani a Trapani il docu-film "Il mare di Joe"

Incontro è stato realizzato in coproduzione con A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia, Scuba Film Production ed Ethnos Film, con il patrocinio della Provincia di Trapani.

Oltre due mesi di riprese, quattro mesi di montaggio e un lunghissimo viaggio cha da Merettimo, isola siciliana delle Egadi, porta fino alle acque gelide dell’Alaska. Questo l’intenso lavoro che ha visto coinvolto lo staff della Scuba Film Production e di Ethnos Film alle prese con la realizzazione del film documentario co-prodotto da Anfe Scuba Film Production e da Ethnos Film “Il mare di Joe. Dalla Sicilia all’Alaska”, che è stato presentato alla stampa in anteprima a Palermo, martedì 30 giugno, alle ore 9,30, presso la sede Anfe in Via della Ferrovia 54.
Il film sarà invece presentato domani a Trapani, presso ill Palazzo della Vicaria, in via San Francesco a Trapani.
Alla manifestazione ,sarà presente il giornalista Puccio Corona.
C'è un filo sottile, ma forte che le lega temi come emigrazione, ambiente, rispetto del pianeta, scoperta di nuove frontiere una volta ritenute invalicabili. Un filo che lega indissolubilmente epoche, persone, luoghi lontanissimi tra loro.
Tutti temi molto sentiti dall'Associazione Nazionale Famiglie Emigrati, che da sempre - per mandato ma anche per una vera e propria vocazione - si occupa dell'emigrazione a partire dalle persone, dalle loro emozioni e dai loro timori.
Il cortometraggio “Il mare di Joe”, di Enzo Incontro che insieme a Marco Mensa ne ha anche curato la regia, primo passo della trilogia “Pescatori leggendari”, è ispirato alla vicenda personale di Joe Bonanno, siciliano stabilitosi da oltre cinquant'anni anni in California, a Monterey, dove una comunità di pescatori marettimani è diventata leggendaria per i viaggi di 40 giorni, in piccole barche a vela verso le coste dell’Alaska per la pesca dei salmoni.
Enzo Incontro, una lunga carriera di documentarista alle spalle, parte da Bonanno per esplorare la storia e la cultura di questa comunità proveniente dalla più lontana delle isole Egadi e resa famosa dai suoi uomini coraggiosi.
Per lo spettatore è un viaggio, dal sapore proustiano, a ritroso nel tempo, alla ricerca di emozioni autentiche, di frontiere dell'anima, prima ancora che della Terra, da scoprire.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...