L’ultima fatica di Salvatore Lo Presti (storica firma del Corriere dello Sport e della Gazzetta dello Sport che coi colori bianconeri si è già cimentato con “EuroJuve / Trent’anni d

i Coppa dei Campioni” e con il più recente “Archivio Juventus”) è forse la più originale nella formula, visto come egli rivisiti oltre centodieci anni di storia bianconera attraverso una lunghissima serie di quiz. Il libro, agile e divertente, si avvale della prefazione di Giampiero Boniperti e consta di ben 549 domande, divise per argomento in dodici capitoli. Ognuno dei quesiti è corredeto da tre risposte, di cui una esatta e due ovviamente sbagliate. Il lettore naturalmente deve individuare quella giusta. Alla fine di ogni capitolo sono segnalate le risposte esatte, in modo che il tifoso possa misurare la propria preparazione. Una specie di “juventinometro” in grado di far divertire i giovani di fresco “innamoramento” quanto gli anziani di più lunga militanza, alle prese con i loro ricordi.
E così si potranno scoprire – o riscoprire – dai presidenti dell’età dei pionieri alle prime vittorie nel derby, dalle più antiche esperienze nelle coppe europee ai risultati più vistosi, dai giocatori che hanno segnato più gol (in una partita, in un campionato o in una coppa) alla squadra incontrata e battuta più volte, dai giocatori più fedeli a quelli che hanno collezionato il maggior numero di panchine. Non mancano i quesiti sui grandi personaggi della storia del club o del tifo. Un viaggio alla ricerca delle risposte alle domande più curiose cin un testo che aiuta, col sorriso, sulle labbra, a ripassare la storia della società più amata d’Italia. In appendice tutte le partite (con risultato e marcatori) giocate dalla Juve dall’inizio del girone unico (1929/30) in campionato e nelle coppe europee.
-------
Salvatore Lo Presti: LA JUVE E’ TUTTA UN QUIZ – 312 pag. – Bradipolibri Editore - €. 18