della scorsa stagione invernale.
Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Mazara del Vallo alla società Belice Ambiente, a seguito del contributo straordinario di 80.000 Euro che il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, è riuscito ad ottenere dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale, all’indomani del suo insediamento alla carica di Primo Cittadino.
Già da oggi a partire dal tratto di costa al confine con l’area di Capo Feto e con maggiori mezzi a partire da domani, gli accumuli di alghe saranno spostati in aree asciutte, per consentire la regolare e sicura balneazione. Inoltre la biomassa, sarà successivamente riutilizzata, soprattutto nei tratti maggiormente esposti a fenomeni di erosione. Solo una minima parte di materiale sarà conferito in discarica.
<
>.
- SCHEDA ITER FINANZIAMENTO: Fin dallo scorso 29 giugno, nel primo giorno d’insediamento, il Sindaco Cristaldi ha inoltrato alla Protezione Civile regionale la prima richiesta formale, sottolineando che gran parte degli arenili era invaso da un’enorme quantità di alghe, che a causa della decomposizione, costituivano un serio rischio igienico-sanitario per la salute dei cittadini. Sono seguite ulteriori comunicazioni, attestazioni del Dirigente sanitario responsabile dell’Asl n.9, sopralluoghi congiunti “Comune- Dipartimento Protezione Civile” ed infine il “via libera agli interventi” con la concessione formale del contributo straordinario decretata dal Dirigente Regionale del Dipartimento Protezione Civile, ing. Salvatore Cocina, sentito l’Assessore regionale alla Protezione Civile avv. Gateano Armao.