Tra gli stranieri spiccano i nomi dell’ugandese Martin Kitio Toroitich, finalista nella gara dei 10.000 ai Campionati del Mondo di atletica che si sono appena conclusi a Berlino, degli etiopi Gadisa Gurmu Beyene, Tolosa Gedefa Fufi e Bilusuma Shugi Gelesa, dei keniani Vincent Kipchichir e R

ugut Nahashon e del ruandese Silvain Rukundo.
Tra gli atleti italiani da segnalare, in particolare, la presenza di Andrea Lalli (G.S. Fiamme Gialle), campione italiano assoluto di cross 2009 e due volte campione europeo “under 23”, di Cosimo Caliandro (G.S. Fiamme Gialle), ex canpione europeo indoor nei 3.000 m., di Denis Curzi (G.S. Carabinieri), Yuri Floriani (G.S. Fiamme Gialle) e Daniele Caimmi (G.S. Fiamme Gialle).
La gara, valida quale 7^ prova del Gran Prix regionale di corsa su strada, vedrà al via, come di consueto, diverse centinaia di amatori provenienti da tutta la Sicilia che si cimenteranno sul tradizionale tracciato ondulato che si snoda tra le contrade di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani), da ripetere più volte a seconda della categoria dei concorrenti.
La gara, organizzata dal Gruppo Sportivo “La Volata” di Napola (Erice) presieduta da Antonio Criscenti, avrà un contorno di iniziative culturali, sportive e ricreative che avranno il loro culmine in un interessante Incontro-dibattito sul valore della frutta nell’alimentazione dello sportivo che si terrà a Trapani sabato 29 Agosto (ore 18,30) presso la nuova “Officina Gastronomica” dello chef Peppe Giuffrè con la partecipazione di esperti del settore tra i quali il Dr. Marcello Caruana, noto gastronomo oltre che medico e musicista, più volte protagonista in TV sulle reti nazionali.