Il Pellegrino Cooking Festival è fin dalla sua nascita una celebrazione della cucina d’autore e si è distinto nel corso delle precedenti edizioni per l’attenzione alla sperimentazione, sempre nel rispetto di quella qualità e di quella tradizione culinaria che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo.
Nella volontà di innovare e offrire nuove prospettive gastronomiche quest’anno le Cantine Pellegrino hanno scelto di dedicare il festival alle future stelle della cucina italiana, per lasciare spazio alla professionalità e alla creatività dei giovani chef cresciuti tra i fornelli e gli insegnamenti dei grandi maestri della arte culinaria italiana.
Saranno dodici gli chef che nel corso delle due serate offriranno agli ospiti i loro piatti migliori, seguendo le linee guida indicate dal Manifesto della Cucina Nazionale Italiana, presentato da Martino Ragusa, autorevole giornalista enogastronomico, in occasione della quinta edizione del festival.
Oltre ai vini prodotti dalle cantine Pellegrino che esalteranno le creazioni degli chef, i giovani cuochi potranno contare anche su altri due importanti blasoni della cucina italiana, sponsor tecnici della manifestazione: pasta Latini e olio Piano Grillo.
Ospiti d’onore della manifestazione Filippo La Mantia, siciliano esportato a Roma, e il sommelier Alessandro Scorsone che dispenseranno la loro sapienza non solo ai giovani chef, ma a tutti coloro che nei giorni del festival sceglieranno di fare visita alle Cantine Pellegrino.
Per gli appassionati di cucina e i buongustai le cantine Pellegrino hanno organizzato un weekend per visitare Marsala nei giorni del festival e godere così non solo delle bellezze della città, ma anche della bontà dei prodotti offerti dalla terra.
In esclusiva per coloro che approfitteranno del pacchetto, le cantine Pellegrino hanno previsto la scuola di cucina, tenuta da Alessandro Scorsone e due chef del Cooking Festival, luogo dei corsi le Cantine Storiche.
Una possibilità senza uguali offerta da chi da oltre un secolo rappresenta e si fa portavoce del meglio che la Sicilia può offrire: l’eccellenza di ingredienti unici, la passione per la cucina di alta qualità e la bellezza di una terra dal fascino eterno.
In occasione della sesta edizione del Pellegrino Cooking Festival, le Cantine Pellegrino hanno scelto di aprire al pubblico le porte delle loro bellissime cantiche storiche di Marsala e offrire agli appassionati un incontro davvero unico e per questo riservato a un numero limitato di partecipanti.
Il 19 settembre il sommelier Alessandro Scorsone, volto noto de “La prova del cuoco” nonché sommelier di Palazzo Chigi, metterà la sua grande conoscenza a disposizione di tutti coloro che visiteranno le Cantine, offrendo preziosi consigli sugli abbinamenti migliori tra vini e pietanze. In questa imperdibile lezione Alessandro Scorsone non sarà da solo, ma verrà accompagnato da due giovani chef che spiegheranno al pubblico come realizzare delle fantastiche ricette per stupire in cucina.
La scelta di due giovani chef per accompagnare un grande maestro non è casuale. Quest’anno infatti il Pellegrino Cooking Festival vedrà protagonisti gli chef under 30 più promettenti d’Italia, che sono cresciuti tra i fornelli dei più importanti rappresentanti dell’arte culinaria e che sono destinati ad un futuro stellato.
Le Cantine Pellegrino aspettano tutti gli appassionati della buona tavola e tutti i buongustai per offrire loro una possibilità senza uguali, fortemente voluta dall’azienda vinicola che da oltre un secolo rappresenta e si fa portavoce del meglio che la Sicilia può offrire: l’eccellenza di ingredienti unici, la passione per la cucina di alta qualità e la bellezza di una terra dal fascino eterno.
Per prenotazioni scrivere a: marketing@carlopellegrinno.it o telefonare al numero 0923/719966.