Quantcast
×
 
 
02/10/2009 18:00:58

A Castelvetrano un concorso in difesa dei disabili

e culturale e, quindi, come prevenzione di situazioni di emarginazione e isolamento sociale favorendo una maggiore attenzione professionale verso i bisogni dei diversamente abili attraverso la realizzazione di un “Progetto di una struttura bar accessibile sia per il gestore che per la clientela”.
“Il Lions – afferma il presidente Sebastiano Luppino – è da sempre sensibile alle problematiche legate alle pari opportunità e anche in questa occasione ha deciso di essere presente concretamente per rilanciare l’attenzione verso una questione estremamente significativa dal punto di vista sociale e culturale. Il finanziamento delle due borse di studio intende, infatti, attirare l’attenzione di tutto un settore professionale verso i bisogni di aggregazione e vissuto sociale di chi ancora, a tanti anni dall’entrata in vigore delle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche, deve confrontarsi quotidianamente con ostacoli architettonici. Riteniamo particolarmente rilevante, infatti, il valore formativo ed educativo dell’iniziativa proprio perché indirizzata a studenti del corso di laurea in Ingegneria e Architettura dell’Università di Palermo. Sviluppare professionalità in questa direzione può essere, infatti, un primo passo verso una piena consapevolezza della responsabilità socioculturale di un intero segmento professionale”.

L’iniziativa sarà presentata domenica 4 ottobre, nel corso di un convegno, che si terrà alle 9:30 nel salone del Centro diurno Aias, al km 74 della SS. 115 per Selinunte, dal tema “Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità - Strumenti di tutela”.