La nuova società, che sarà protagonista del campionato maschile di serie C regionale, è nata infatti, appena qualche mese fa, per volontà di Peppe Grillo, unico atleta marsalese reduce di quella serie A, e degli stessi atleti marsalesi, tutti coinvolti in primo piano nella nuova avventura come soci fondatori e detentori delle quote sociali dell'associazione. Neopresidente onorario della società è Federica Bellina (nella foto), sorella del giovane cestista atleta della Pallacanestro Marsala, Fortunato Bellina, a cui è stata intitolata l’omonima palestra. Il segretario della nuova società sarà il Rag. Peppe Scarpitta. Emiliano Bongiorno sarà il dirigente addetto agli arbitri. In corsa, si registra l'ingresso nella compagine sociale anche di Tony Scavone, Vice Presidente del Comitato Provinciale Fip, anche lui ex atleta della gloriosa Pallacanestro Marsala, e rivestirà il ruolo di responsabile della prima squadra. A lui spetterà il delicato compito di curare anche i rapporti con le federazioni sportive e gli enti istituzionali. Il progetto della nuova società, che punta al coinvolgimento dei vecchi appassionati di basket, che hanno scritto le pagine più belle della "Pallacanestro Marsala", è certamente ambizioso ma solido, forte della lunga militanza nella pallacanestro di quanti oggi ne sono i promotori. La squadra sarà guidata proprio dai coach Mario Parrinello e Vito Grillo, rispettivamente l'ultimo ed il primo allenatore della gloriosa "Pallacanestro Marsala" ,coadiuvati dall'assistant coach Fabio Vitaggio.
Ad impreziosire il roster, già composto da Peppe Grillo, Ciccio Giacalone, Enrico Vaccaro, Massimo Rallo, Leo Genna, Vincenzo Graffagnini e dai giovani Davide Isaia e Giovanni Parrinello, sono recentemente arrivati due argentini: Jan Novatti, guardia negli anni passati in forza a Racalmuto e Lollo Carazay, Pivot l'anno scorso a Grosseto. Non si escludono tuttavia ulteriori arrivi nei prossimi giorni. Nel frattempo, la nuova società sta mettendo a punto tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali per presentarsi, con le carte in regola, all’appuntamento dell’11 ottobre, data di inizio della nuova stagione sportiva. Per una simpatica coincidenza, la squadra esordirà in trasferta a Pacco, in casa della "Cestistica Marsala".
Dietro la scrivania, a coordinare tutto, c’è il team manager Alfonso Cascoschi, atleta che ha militato in tutte le squadre di basket della città, partecipando alle vittorie più belle, il quale dichiara di aver coronato un piccolo sogno nel cassetto: “Grazie all’entusiasmo di tutti e alla totale collaborazione della U.S. Panatletico Marsala, il ritorno sui campi da basket di una squadra che si chiama Pallacanestro Marsala è realtà e costituisce un risultato fantastico ”