Quantcast
×
 
 
14/10/2009 05:01:55

La Rosa: "Noi vigili siamo pochi". E male organizzati

" Queste notizie non sono notizie ufficiali della Polizia Municipale, non so chi ve le abbia fornite, ve lo chiederò con una nota a parte." Si tratta di normale corrispondenza protocollata all'interno del corpo dei Vigili Urbani.
La Rosa individua i limiti che frenano il corpo dei vigili: "Prima c'erano dieci vigili a Strasatti, quando avevamo l'organico al completo. Oggi l'organico è al 50%, ogni anno perdiamo delle unità per pensionamento, per malattia, per altro". Questa è la giustificazione di La Rosa alla carenza d’organico. Non sappiamo se è come il numero dei vigili verrà incrementato, tuttavia La Rosa è soddisfatto dei risultati, “Noi questi uffici riusciamo a tenerli aperti perché assicuriamo un ufficiale che coordina questi distaccamenti, che è incaricato di ricevere il pubblico, che è incaricato di vedere il lavoro, organizzare il lavoro".
In questo senso, La Rosa conferma quanto noi avevamo scritto, e secondo noi è una cattiva organizzazione.
La nostra inchiesta aveva evidenziato che a Marsala ci sono solo due vigili per tre distaccamenti che contano 54.000 abitanti. Ci vorrebbe una migliore ridistribuzione del personale, perchè l'arretrato accumulato è enorme. Dalle parole del Comandante presumiamo che questo non avverrà: "Le persone che sono al Distaccamento sono poche ma noi di più non possiamo assicurare. Facciamo tanto a tenerli aperti e riuscire a organizzare il lavoro che abbiamo. Malgrado tutto riusciamo a farlo.".
I toni si riaccendono quando si passa a parlare delle pratiche inevase, aumentate da dicembre 2008 a giugno 2009 del 126 %. Sostiene La Rosa: “Pratiche inevase non ce ne sono. Ci possono essere pratiche che hanno un percorso che si conclude nei tempi di legge. Pratiche inevase a fine anno noi non ne portiamo e comunque saranno espletate nel tempo di legge, sicuramente”. Speriamo. Noi il 25 settembre scorso abbiamo inviato una semplice richiesta di informazione tramite e-mail ai Distaccamenti di Sappusi, Ranna e Amabilina e non abbiamo ancora ricevuto risposta. Ma abbiamo fede.
Il problema forse sta su che cosa si intende per pratica inevasa. Per noi è una pratica che non si chiude, un'ispezione che non si porta a termine, un accertamento che non si fa. Erano 522 a metà Giugno, prima delle ferie estive. Ed è un numero contenuto in un rapporto ufficiale dei Vigili Urbani, a conoscenza anche del Vicesindaco, Michele Milazzo.


{play}vigiliurbani/larosa_numeri_videocamere.mp3{/play}