Tale riequilibrio del Piano di Zona ( F.N.P.S 2004\2006) prevede l’investimento, su tutto il territorio distrettuale, di una somma complessiva di € 278.170,52, che consentirà l’avvio di n. 3 progetti\servizi di natura socio-assistenziale, in favore di minori e persone con disabilità.
I progetti sono:
? “…SONO UN RAGAZZO FORTUNATO ”, che prevede l’istituzione di un equipe psicopedagogica, costituita da n. 5 psicologi, n.2 Assistenti Sociali e n. 3 educatori professionali, che opererà il proprio intervento specialistico presso i plessi scolastici di scuola elementare del Comune di Mazara del Vallo che sono :
• Circolo Didattico “D. Ajello”
• Circolo Didattico “A. Castiglione”
• Circolo Didattico “B. Bonsignore”
• Circolo Didattico “G. B. Quinci”
• I.C. “P. Borsellino”
• I.C. “L. Pirandello”
? ‘….INTERVENTO INTEGRATIVO A VALENZA SOCIO-EDUCATIVA’ che prevede l’istituzione di un equipe costituita da n. 8 educatori che opererà il proprio intervento di supporto presso le seguenti scuole elementari di :
- Istituto Comprensivo “G.Garibaldi” e Circolo Didattico “G. Paolo II” di Salemi;
- Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Gibellina
- Istituto Comprensivo “Vito Sicomo” di Vita.
- CENTRO SOCIO-RICREATIVO PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI che prevede la realizzazione di N. 2 centri socio-ricreativi distrettuali ( n.1 nel Comune di Mazara del Vallo e n. 1 sul territorio di Salemi, Vita e Gibellina) per soggetti giovani e giovani adulti con handicap grave e medio grave di tipo psico- fisico, fisico, sensoriale.