Quantcast
×
 
 
26/10/2009 04:21:22

Primarie Pd: a Marsala vincono Franceschini....e Sturiano

Per regolamento, non avrebbe potuto votare. Momenti di tensione allo spoglio, dove alcune schede sono state contestate e c'è stata qualche fibrillazione.
Il più attivo negli ultimi giorni di campagna elettorale, e il più presente al seggio del suo quartiere (Ranna - Tabaccaro) per controllare l'afflusso di gente al voto è stato sicuramente Enzo Sturiano. Peccato che il consigliere comunale, ex golden boy della politica marsalese, non sia nemmeno più tesserato ai Pd, e faccia parte integrante dell'Mpa. Il lavoro di Sturiano - secondo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni - è stato in appoggio alla mozione di Bersani / Mattarella, ed è cominciato martedì sera, con la partecipazione all'incontro pubblico con Mattarella, organizzato a Marsala da Monica Alagna , presso la pizzeria Divino Rosso. Singolarmente, a quell'incontro era presente anche Rino Fernandez, colui che attualmente (proprio con Sturiano) Ã¨ indicato tra i consiglieri più attivi sul fronte dell'attività amministrativa della maggioranza (quelli che di fatto decidono molto dell'attività del Comune di Marsala). Ieri, infine, il presidio a Ranna, che ha fruttato in termini di votanti (più di 300 nel solo quartiere) ma non in termini di voti, dato che nonostante queste alleanze un po' dubbie la mozione Bersani non ha sfondato. Ma Sturiano sarà contento: il Pd dipende sempre da lui, anche se lui, ormai, è dell'Mpa.

LA SICILIA. In controtendenza rispetto al dato nazionale che vede in testa Pier Luigi Bersani in Sicilia alle primarie del Pd, secondo i primi dati ancora frammentari avrebbe avuto la maggioranza dei consensi il deputato regionale Giuseppe Lupo esponente della mozione Franceschini. Seguito dal senatore ed ex presidente della commissione nazionale antimafia Beppe Lumia che si è presentato autonomamente e dal parlamentare regionale Bernardo Mattarella rappresentante della mozione Bersani. "Ma stando ai primissimi dati - dice il coordinatore della commissione regionale per il Congresso Enzo Napoli - nessuno ha ottenuto la maggioranza assoluta per essere eletto. Il ballottaggio sarà deciso l'assemblea dei 180 delegati". A Palermo al primo posto si sarebbe piazzato Lumia, a Catania Mattarella e a Messina e a Trapani Lupo.

In Sicilia i votanti sono stati 180mila. Gli iscritti al Pd ammontano a circa 63.200. Sono stati 490 i gazebo e 11 i collegi in cui è stata divisa l'Isola. I dati di definitivi si sapranno nelle prossime ore. Lo scrutinio si sta svolgendo a rilento.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...