Quantcast
×
 
 
11/11/2009 10:30:56

Abuso d'ufficio: rinviati a giudizio il dirigente Fazio e il veterinario Galfano

 

Il processo, davanti al Tribunale di Marsala, inizierà il 13 gennaio 2010. Il fucanile.jpgnzionario comunale è accusato di avere liquidato a Galfano, tra il 2005 e il 2007, somme per oltre 53 mila euro quale compenso per servizi sanitari di pronto intervento e assistenza a cani randagi e cuccioli abbandonati. Questo, però, senza alcuna negoziazione, nè lettera di incarico da parte del Comune in cui si formalizzava il rapporto, stabilendo le modalità di espletamento, la durata e i costi del servizio.

"Intenzionalmente", dunque, secondo l'accusa, Fazio ha procurato a Galfano un "ingiusto vantaggio patrimoniale", o comunque ha arrecato un "danno" ad un altro ambulatorio veterinario di Marsala che aveva dato la disponibilità all'espletamento dello stesso servizio. A condurre l'indagine è stata la guardia di finanza.

I fatti contestati si riferiscono a cani vittime di incidenti lungo le strade o cuccioli lasciati abbandonati nei cassonetti, e portati dai vigili urbani o dalle associazioni di volontariato nei due centri veterinari, prima che si aprisse il canile di Contrada Ponte Fiumarella. Fazio si è difeso dicendo di essersi limitato a pagare servizi per prestazioni sanitarie a cani ai quali era necessario prestare soccorso".