Quantcast
×
 
 
03/12/2009 16:40:36

Salute: "per combattere i tumori serve prevenzione"

Per tale motivo dalla seduta del 2 dicembre u.s. della commissione presieduta dal dott Vincenzo Martinico, è emerso che nel nostro comune anche se l’incidenza del tumore della mammella è sovrapponibile al dato nazionale, le donne marsalesi hanno invece un’aspettativa di vita ridotta rispetto alle donne del nord italia e questo perché la diagnosi di malattia viene effettuata in fase tardiva, perché mancano nella nostra provincia serie campagne di informazione e di diagnosi precoce.doctor.jpg
Il consiglio comunale con l’approvazione dell’ o-d-g- riguardante nel nostro territorio l'istituzione di un osservatorio per lo studio dell'incidenza tumorale nel nostro territorio e di un presidio Medico ( Breast Unit ) in grado di assicurare una migliore forma di assistenza prima e dopo l’intervento del tumore mammario ha dato mandato al sindaco di richiedere tale servizio all’ asp di trapani; a tal proposito i componenti dell'udc in seno alla commissione chiedono l’immediata attivazione del sindaco affinché sia assicurata la presenza della commissione regionale sanità a marsala per discutere le problematiche connesse anche al nuovo ospedale.
Alla seduta di Commissione che ha visto la partecipazione del dott. G. Pandolfo presidente dell’Associazione Medico Chirurgica Lilibetana e del dott Lo Grasso in qualità di responsabile scientifico dell’associazione sopramenzionata si è concordata la partecipazione del Comune di Marsala per una giornata di studio e di confronto scientifico, che vede anche la partecipazione di eminenti tecnici del settore: tra i tanti, anche collaboratori del Prof. Veronesi dell’ istituto Europeo di Milano e esponenti delle organizzazioni di volontariato.