Quantcast
×
 
 
19/01/2010 12:42:54

Agriturpesca: si del Consiglio Provinciale

Con questa dichiarazione del Presidente, Peppe Poma, si sono conclusi ieri sera i lavori del Consiglio Provinciale di Trapani che, dopo quasi 4 ore di serrato dibattito (compresa un’ora di sospensione per l’incontro fra Capigruppo e Presidente della Provincia), ha approvato, a maggioranza, - 14 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 2 contrari (gruppo misto) e 7 astenuti (6 gruppo PD + Matteo Angileri, capogruppo di “Alleati per il Sud”) – il provvedimento (precedentemente prelevato con 19 voti favorevoli e 10 astenuti) che contiene l’indirizzo favorevole dello stesso Consiglio Provinciale per le deliberazioni da assumersi in occasione della prossima assemblea dei soci della partecipata Agriturpesca s.r.l., relativamente all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2008 e del bilancio infrannuale al 30 settembre 2009 nonché ai provvedimenti previsti dall’art. 2447 del Codice Civile, cioè degli stessi argomenti già posti all’ordine del giorno dell’assemblea dei Soci tenutasi nello scorso mese di dicembre. Così come recita il dispositivo della deliberazione approvata ieri sera, dall’esito della prossima assemblea dei soci e delle succ4essive operazioni ex art. 2447 c.c., potrebbe derivarne una partecipazione della stessa Provincia alla medesima Società in misura superiore all’attuale partecipazione in ragione del 47,17% del suo capitale sociale e fino all’interezza dello stesso capitale con le consequenziali obbligazioni anche in relazione al ripiano delle perdite pregresse. Con lo stesso dispositivo, inoltre, si dà atto che le consequenziali deliberazioni assembleari della Società Agriturpesca s.r.l., se assunte in coerenza con il superiore indirizzo, determinano condizione di debito fuori bilancio da sottoporsi successivamente al riconoscimento da parte del Consiglio Provinciale ai sensi del Decreto Legislativo n.267/2000. 100_1739.JPG

Dal punto di vista politico il dibattito consiliare di ieri sera, come peraltro già avvenuto nello scorso mese di luglio quando l’Aula aveva approvato il mantenimento della partecipazione societaria della Provincia anche in seno all’Agriturpesca, ha confermato talune difficoltà in atto esistenti all’interno dei gruppi di maggioranza che si estrinsecano in numeri davvero risicati se non addirittura non sufficienti assicurare il mantenimento del numero legale e l’approvazione degli atti posti all’ordine del giorno.
Ciò ha indotto il capogruppo dell’UDC, Giuseppe Carpinteri, a rivolgere un vero e proprio appello ai gruppi di minoranza perché non abbandonassero l’aula e si potesse così giungere alla votazione. L’approvazione della delibera con meno di 18 Consiglieri della maggioranza presenti – ha sottolineato Carpinteri – rappresenta comunque per noi una sconfitta.
Lo stesso Carpinteri, dopo il positivo esito della votazione, i capigruppo del PDL, Piero Russo, e dell’MPA, Santo Corrente, nonché il Vice Presidente della Provincia, Enzo Culicchia, a nome dell’Amministrazione, hanno rivolto parole di ringraziamento nei riguardi dei Consiglieri di opposizione riconoscendone il grande senso di responsabilità istituzionale che ha consentito l’approvazione del provvedimento in questione.

Da aggiungere che, prima della votazione finale, il Presidente della Provincia, On. Mimmo Turano, che in precedenza aveva svolto la relazione illustrativa, definendo l’Agriturpesca una Società che ha creato sviluppo con milioni di euro di finanziamenti giunti a tante aziende del territorio, ha lasciato l’aula ringraziando tutti per il contributo fornito ma non celando il motivo anche polemico della sua decisione. Me ne vado e non chiedo nulla ma fate quello che volete – ha detto infatti, fra l’altro, il Presidente Turano con riferimento al contenuto di taluni interventi operati da Consiglieri della coalizione di maggioranza – perché non accetto pressioni dalla mia maggioranza o da alcuni pezzi della mia maggioranza.

Il Consiglio Provinciale di Trapani tornerà a riunirsi domani pomeriggio, mercoledì 20 gennaio, con inizio alle ore 16,30.