Quantcast
×
 
 
04/02/2010 05:33:41

E in Consiglio Comunale spuntarono le Garibaldiadi...


Nessuno dei 52 punti all’ordine del giorno è stato trattato.
Ma un segnale importante c’è stato. Viene dal consigliere Nino Alagna, eletto con la lista del Partito Democratico e passato al Pdl. Ha proposto, in un intervento di circa un’ora, di fare diventare la giornata dell’11 Maggio una giornata “rossa”.
“Rossa come comunista?” gli hanno chiesto allarmati i consiglieri comunali più liberal. “No – li ha rassicurati lui – rossa come festiva”.
Insomma, Alagna propone di fare diventare giorno di festa quell’11 Maggio ricordo dello sbarco di Garibaldi a Marsala.
Ma non finisce qui. Perché Alagna ha proposto l’istituzione delle grandi feste per celebrare lo sbarco. “Si chiameranno – ha detto – le Garibaldiadi!”. Purtroppo i consiglieri non l’hanno presa sul serio, e il coro di ilarità nel consiglio del 27 Febbraio è stato generale. Pure una persona seria come il consigliere Martinico ha rischiato di sentirsi male per le troppe risate, e pare che sia addirittura caduto dentro la stanza dei consiglieri, dove aveva cercato rifugio.
Ad di là dell’episodio di colore, l’ultimo consiglio comunale è stato davvero deprimente. Molti consiglieri si lamentano della cattiva conduzione del Presidente Oreste Alagna, lui dà la colpa ai capigruppo. Fatto sta che nell’ultimo consiglio nessuno dei cinquantadue punti all’ordine del giorno è stato trattato.
Il capogruppo del Pdl-Sicilia, Antonio Provenzano, ha chiesto agli altri capigruppo di raccordarsi in tempi brevissimi al fine di invitare il Presidente Alagna a far convocare una sessione di Consiglio Comunale urgente: “Ciò in considerazione del fatto che nelle ultime tre sedute di Consiglio Comunale si sono svolte soltanto le interrogazioni, seppur di evidente importanza per tutte le forze politiche, senza che si sia potuto però scorrere il corposo ordine del giorno. L'auspicio è che si possa procedere con la convocazione già nei primi giorni del mese di Febbraio”.

Detto, fatto.  La Conferenza dei Capigruppo consiliari di Marsala, presieduta da Oreste Alagna, ha fissato le date delle prossime sedute del Consiglio comunale. L’Assemblea civica tornerà a riunirsi a Sala delle Lapidi il prossimo 18 febbraio, nonchè nei giorni 23 e 25 di questo mese. Tutte e tre le sedute di febbraio avranno inizio alle ore 18,00. Il presidente Oreste Alagna comunica che tra i punti all’ordine del giorno figurano: la nomina del difensore civico, il progetto di esternalizzazione del trasporto pubblico locale, la modifica al “Regolamento Chioschi”, le delibere riguardanti la demolizione di immobili abusivi, nonché alcune varianti urbanistiche.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...