Quantcast
×
 
 
19/03/2010 16:00:00

Consiglio Provinciale, l'attività ispettiva

ha chiesto di acquisire copia delle relative determine dirigenziali con le quali sono state avviate e completate le procedure 100_1741.JPGche hanno determinato la nuova micro organizzazione dei rispettivi settori con la relativa rotazione delle figure professionali individuate dalla delibera di Giunta Provinciale n.384 del 15 dicembre 2009. La richiesta del Consigliere Daidone fa seguito a quelle già avanzate nelle precedenti riunioni consiliari dell’8 e del 15 marzo scorsi, in cui ha chiesto <<di essere notiziato circa gli adempimenti organizzativi derivanti dalla predetta delibera di Giunta, nella quale è stato introdotto l'art. 6/ter, nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, il quale stabilisce al comma 1: ”la periodica sostituzione degli operatori che in modo continuativo risultino affidatari di competenze in materia di”:

 

a) maneggio di valori, gestione beni e/o materiali, strumentali e/o dotazioni operative, rapporti con fornitori di fiducia;

b) istruttoria di istanze di contributi, agevolazioni finanziarie da parte di enti e associazioni sportive e culturali;

c) istruttoria istanze di autorizzazione concessioni contributi autoscuole, scuole nautiche, concessione beni patrimoniali, autorizzazione concessioni di altro genere, anche riferite alle competenze in materia ambientale.

Il successivo art. 2 recita che, “per le finalità di cui al comma 1 dell'art. 6/ter, i Dirigenti interessati provvedono ad individuare, con propri atti, le figure professionali che sono adibite, secondo l'organizzazione interna del Settore, alle attività elencate al comma 1, con l'indicazione del periodo di svolgimento delle medesime attività; i soggetti individuati saranno sottoposti alla sostituzione con altro dipendente in possesso dei requisiti professionali per lo svolgimento delle relative attività.........., disponendo le necessarie operazioni di affiancamento in tempo utile per assicurare l'attuazione della relativa rotazione..........,etc”.

Il successivo comma 3 statuisce l'attuazione della disposizione regolamentare richiamata al 1 gennaio 2010. In fase di prima applicazione, ai fini del computo del biennio di servizio, costituente il presupposto per operare la rotazione, si terrà conto delle attività prestate in periodi anteriori rispetto alla data di attuazione della presente disposizione regolamentare”.

Ad oggi, - si afferma ancora nel documento del Consigliere Daidone – si riscontra che solo il Dirigente del 3° Settore ha reso esecutivi i criteri della norma regolamentare sopracitata in quanto lo stesso, con determina del 1° e del 10 Marzo 2010, ha dato piena attuazione al dettato regolamentare sopramenzionato.

Non escludendo che i Dirigenti in indirizzo abbiano già operato di conseguenza, lo scrivente chiede di acquisire copia delle rispettive determine dirigenziali con le quali sono state avviate e completate le procedure che hanno determinato la nuova micro organizzazione dei rispettivi settori con la relativa rotazione delle figure professionali individuate dalla succitata delibera di Giunta Provinciale.

In altra ipotesi, desidera conoscere se le determine attuative sono in corso di perfezionamento ed eventualmente se tali ritardi sono da attribuire a problematiche organizzative e, in quest'ultimo caso, i tempi prevedibili della piena attuazione>>.

Lo stesso Consigliere Salvatore Daidone ha poi chiesto che l’Amministrazione Provinciale si attivi immediatamente per il ripristino della S.P. 19 Salaparuta-Santa Margherita Belice, da circa un anno chiusa al traffico. La richiesta è contenuta in un documento, sottoscritto anche dagli altri esponenti del gruppo PD (Campagna, Cucchiara, Giovanni Palermo, Anna Maria Angileri, Alagna, Campanella e Giacalone), che fa riferimento all’occupazione simbolica dell’Aula Consiliare deòl Comune di Salaparuta, messa in atto l’altro ieri sera dai Consiglieri Comunali del centro belicino per protesta nei confronti della Provincia Regionale di Trapani, visti i mancati interventi di ripristino della viabilità nel territorio di Salaparuta, ripetutamente richiesti e sollecitati ma scarsamente attenzionati. Pertanto, <<Il Gruppo Consiliare del PD della Provincia Regionale di Trapani esprime la propria vicinanza alla comunità belicina per i gravi disagi subiti,sostiene e sosterrà l’azione politica dei Consiglieri Comunali che stanno manifestando la loro protesta per i mancati interventi sulla strada provinciale SP 19 che collega Salaparuta-Santa Margherita Belice rimasta ormai da circa un anno chiusa al traffico in attesa che venga ripristinata. Il Gruppo Consiliare del PD evidenzia inoltre che la popolazione di Salaparuta e dintorni, in questo momento, vive pesantemente tale isolamento determinato tra l'altro dalle pesanti problematiche strutturali che ora hanno interessato anche il percorso alternativo alla strada provinciale che attualmente trovasi in stato di estesa precarietà e tale da mettere in alcuni punti a repentaglio la già insicura transitabilità di tale percorso.

Il Gruppo Consiliare del PD della Provincia Regionale di Trapani, altresì, critica duramente l'Amministrazione Provinciale per non aver messo costantemente in sicurezza il percorso alternativo che, per la popolazione di Salaparuta rappresenta l'unica strada di collegamento con i punti di interesse della cittadinanza.

Nel documento si chiede pertanto, che l 'Amministrazione Provinciale attivi da subito e con la massima urgenza gli interventi necessari ed inderogabili per rendere immediata la normale e sicura transitabilità del percorso alternativo e, nel contempo, di dare non solo priorità ma imprimere una accelerazione agli atti che completino l’iter per mandare in gara immediatamente, non appena sarà data comunicazione della copertura finanziaria, la sistemazione definitiva e messa in sicurezza la S.P. 19 che insiste sul citato territorio già inserita nel programma POR 2007-2013>>.

Da segnalare, infine, che il Consigliere Andrea Burzotta (PDL) ha presentato una richiesta scritta di rilascio atti indirizzata al Presidente della Provincia Regionale di Trapani, al Presidente dell’Airgest S.p.A. ed al Presidente del Consiglio Provinciale, al fine di conoscere: il numero delle persone che lavorano presso l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi e che fanno riferimento diretto all’Airgest; tutte le assunzioni fatte negli ultimi 24 mesi; i requisiti ed i curricula e quali sono stati i criteri di scelta del personale.

Tale richiesta – specifica Burzotta – sarà usata per fini prettamente istituzionali e inerenti la carica di Consigliere Provinciale.