×
 
 
26/03/2010 12:21:50

Intitolazione della sala stampa dello Stadio Polisportivo Provinciale di Trapani a Franco Auci


Sempre nella giornata di domani, prima della cerimonia di intitolazione della Sala Stampa dello Stadio, sono previsti, tra l’altro, anche lo svolgimento (ore 15,00) di un mini torneo di calcio per giovanissimi, organizzato dalla Sezione “Pio Oddo” di Trapani dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, la premiazione (ore 11,00) del 1° “Concorso letterario Franco Auci” presso il salone delle adunanze del CONI e la celebrazione (ore 9,30) di una santa messa presso la cattedrale di S.Lorenzo del capoluogo.

Si ricorda che la proposta di intitolare la Sala Stampa dello Stadio Polisportivo Provinciale al giornalista trapanese Franco Auci, scomparso il 27 marzo del 2009, venne avanzata, già nel successivo mese di aprile dello scorso anno, dal Presidente del Consiglio Provinciale, Peppe Poma, e dalla Conferenza dei Capigruppo, in atto composta dai Consiglieri: Piero Russo, Giuseppe Carpinteri, Matteo Angileri, Santo Corrente, Salvatore Daidone e Giuseppe Ortisi. Nel mese di febbraio di quest’anno poi c’è stato prima il favorevole pronunciamento della Commissione Consiliare Sport; quindi, subito dopo l’acquisizione del nulla osta rilasciato dalla Prefettura di Trapani, l’approvazione della necessaria delibera da parte della Giunta Provinciale presieduta dall’On. Girolamo Turano.
Tutto ciò – come si afferma fra l’altro nelle motivazioni della Commissione Sport - in considerazione della valenza giornalistica di Franco Auci, infaticabile ricercatore, oltre che preziosissimo archivio storico e vero punto di riferimento del giornalismo sportivo in provincia di Trapani, qualità corroborate da esemplare correttezza professionale e manifestate in tantissimi anni di attività.

Franco Auci maestro anche di vita - sottolinea il Presidente del Consiglio Provinciale, Peppe Poma, perché ritengo che veramente con lui sia scomparsa, al di là delle indubbie e notevoli capacità professionali, una delle ultime figure di vero galantuomo, che sapeva farsi benvolere da tutti, di persona estremamente corretta e disponibile sulla quale poter fare affidamento e che fino all’ultimo dei suoi giorni ha saputo e voluto utilizzare la sua innata passione di cronista sportivo, soprattutto di amante del gioco del calcio, per rendere un servizio all’intero mondo calcistico della nostra provincia, compreso quello dilettantistico e giovanile, con numerose pubblicazioni che costituiscono realmente una fonte inesauribile e preziosa di notizie e di tutti quegli avvenimenti che hanno concorso a scrivere la storia non solo tecnica ma anche umana del calcio nostrano.


 



Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...