×
 
 
11/04/2010 12:36:32

Il Marsala 1912 promosso in serie D

Partita giocata fin da subito a ritmi altissimi e senza esclusione di colpi da prte di entrambe le formazioni. L'Akragas infatti passa subito in vantaggio al primo minuto di gioco grazie alla rete messa a segno da Piazza, che ha perfettamente sfruttato la prima distrazione della difesa azzurra. Dunque gara da subito in salita per i ragazzi di Brucculeri, che durante i primi 45 minuti hanno costruito una gran mole di gioco grazie alle incursioni sulla fascia di Aiello e alla splendida prova di Mancino, che ha magistralmente orchestrato il centrocampo per tutta la durata dell'incontro.

La prima occasione per pareggiare i conti arriva al 12': calcio d'angolo battuto da Randazzo, Impiccichè colpisce di testa ma la palla finisce di poco fuori, alla sinistra del portiere agrigentino. Al 14' cross di Aiello dalla destra, Giglio dalla parte opposta colpisce di testa mandando la palla alta al centro dell'area, Gerardi finisce a terra reclamando il calcio di rigore e viene ammonito per simulazione.

Partita molto nervosa, gli azzurri non ci stanno a perdere e cercano in tutti i modi di ribaltare il risultato. Al 17' clamorosa occasione da gol sprecata da Messina che per ben due volte calcia in porta in diagonale e colpisce Indelicato. Al 18' tiro dalla distanza di Mancino, Indelicato respinge in tuffo fuori dall'area.

Al 20' Mancino serve un assist delizioso a Gerardi che in diagonale trafigge il portiere avversario. Marsala 1 - Akragas 1. Marsala vicino al raddoppio al 26', quando prima Messina e poi Gerardi sprecano una ghiottissima occasione in area.

Al 31' Genesio viene atterrato in area e il direttore di gara, senza alcun dubbo, assegna un calcio di rigore, trasformato un minuto più tardi da Messina. Marsala 2 - Akragas 1.

Al 44' Marsala in 10, Randazzo viene espulso per somma di ammonizioni. Poche le incursioni dell'Akragas in area azzurra, che si rende pericoloso solo su calci piazzati. Dopo 3 minuti di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Alla ripresa la partita assume ritmi e caratteristiche diverse. Gioco più lento e tranquillo, anche se non mancano attimi di nervsismo in campo. Al 5' Messina conquista palla a centrocampo, arriva al limite dell'area e, peccando un po' di egoismo, tira rasoterra dalla distanza senza destare particolari preoccupazioni al portiere avversario. Al 19' è l'Akragas a rendersi pericoloso con una punizione forte e tesa in area battuta dal numero 10 Concialdi, subentrato al 36' del primo tempo a Bonfatto.

Per i restanti minuti della ripresa poche sono le occasioni degne di nota, a parte le espulsioni dei due allenatori, Pellegrino e Brucculeri, e del numero 4 agrigentino Benedettino per somma di ammonizioni.

Al termine dei 5 minuti di recupero assegnati, il signor Cassarà decreta la fine dell'incontro dando così il via ai festeggiamenti. In soli 4 anni il Marsala 1912 è passato dalla Seconda Categoria alla serie D, riportando così il calcio marsalese in auge e regalando ai tifosi grandi emozioni.

Bruna Roccamena

CRONACA LIVE

18,04 - Festa grande allo stadio di Marsala, dopo 5 minuti di recupero è terminata la partita tra il Marsala 1912 e l'Akragas. I padroni di casa hanno vinto 2 a 1. Gli azzurri sono matematicamente in serie D, senza alcuna necessità di fare i play - off.  Uno scoppio di mortaretti ha accolto il fischio finale di una gara molto combattuta, in un cornice di pubblico che non si vedeva da moltissimo tempo. 

17,58 - Espulsi anche i due allenatori, Pellegrino e Brucculeri. Marsala sempre in vantaggio per 2 a 1, ma con due uomini in meno.

17,56 - Akragas in 10 per l'espulsione del numero 4 Benedettino, somma di ammonizioni. Per il Marsala amonito il numero 3 Giglio.

17, 30 - In corso il secondo tempo. Fuori nel Marsala, in dieci uomini, il numero 11 Gerardi. Al suo posto in numero 14 Erice. Per l'Akragas fuori il numero 7 Cerami e dentro il 13 Strano; fuori il numero 9 Spina e dentro il 16 La Mattina.

17,00 - Alla fine del primo tempo, dopo tre minuti di recupero, Marsala in vantaggio, ma con un uomo in meno.

16,54 - Marsala con un uomo in meno. Al 44' del primo tempo è stato espulso il numero 7 Randazzo per somma di ammonizioni. Il risulato è sempre di 2 a 1 in favore dei padroni di casa. Ripresa tutta in salita.

16,43 - Raddoppio del Marsala al 32' con un calcio di rigore messo a segno dal numero 9 Messina, dopo un atterramento in area di Genesio da parte di un difensore agrigentino: Marsala 2 - Akragas 1

16,30 - Pareggio del Marsala con il numero 11 Gerardi al minuti 21: Marsala - Akragas 1 a 1

16,13 - Akragas in vantaggio sul Marsala 1912 con il numero 11, Piazza.

16,00 - La formazione del Marsala 1912. Iacono, Genesio, Giglio, Mancino, Benito Crimi, Impiccichè, Randazzo, Calogero Crimi, Messina, Aiello, Gerardi. A disposizione: Abbenante, Erice, Vitale, Sorrentino, Villafranca, Russello. Allenatore: Brucculeri.



Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...