A Pantelleria l’Amministrazione Comunale del Sindaco Salvatore Gabriele procederà alla riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del lungomare. Verranno infatti presentati pubblicamente, domenica 23 Maggio alle ore 18.00, al Castello Barbacane, i risultati dei lavori della giuria del concorso internazionale di progettazione per la riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del lungomare. Il concorso, bandito ad ottobre 2009 dall’Amministrazione Comunale di Pantelleria, rientra nel Programma Sensi Contemporanei - Qualità Italia_Progetti per la qualità dell’architettura.
Qualità Italia è un programma sperimentale promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee (PABAAC) e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), d’intesa con le Regioni firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). È stato attivato per promuovere i concorsi di architettura come strumento per la realizzazione di opere pubbliche ed ha selezionato - attraverso un bando pubblico – 13 interventi di riqualificazione architettonica e urbana proposti da Amministrazioni pubbliche.
I professionisti partecipanti al concorso di Pantelleria sono stati 27.
La giuria ha concluso i lavori di valutazione con le seguenti determinazioni provvisorie:
· Primo premio: Raggruppamento con capogruppo Arch. Giorgio Furter (nuvolaB)
· Secondo premio: Società CooProgetti
· Terzo premio: Raggruppamento con capogruppo SINTAGMA
La Giuria ha assegnato anche sette menzioni:
· Ricci Spaini Studio di Architettura Srl
· Arch. Luigi Fioramanti
· Arch. Carlos Ferrater Lambarri
· ViTRE Srl
· Massimiliano e Doriana Fuksas
· STS Servizi tecnologia e sistemi Spa
· Arch. Paolo Mestriner
La graduatoria del concorso diventerà definitiva al termine delle verifiche amministrative in corso, a cura dell’Amministrazione banditrice. Dopo questa fase, il Programma Qualità Italia prevede l’affidamento dell’incarico di progettazione al vincitore e la successiva realizzazione delle opere, la cui copertura finanziaria era richiesta come pre-requisito per la selezione degli interventi.
Questo il programma della giornata del 23 maggio 2010
Castello Barbacane ore 18,30: inaugurazione della Mostra dei progetti di Concorso.
Interventi di:
Sindaco di Pantelleria, Salvatore Gino Gabriele
Assessore Regionale ai Beni Culturali, prof. Gaetano Armao
Presentazione/proiezione dei progetti vincitori. La mostra rimarrà aperta fino al 30 Agosto 2010.