La Direzione Sanitaria chiese la documentazione probante l’attività svolta dalla sezione della provincia di Trapani del Movimento di Difesa del Cittadino che venne regolarmente e tempestivamente fornita..
Si precisò quanto segue:
“Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti sindacati, con l'obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti.
MDC è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di Consumers' Forum. E' anche Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. MDC collabora con Legambiente e con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.
In seguito alla latitanza dell’a.s.l. diverse sono state le telefonate di sollecito e le mail inoltrate alla Direzione Sanitaria
Ad oggi registriamo un nulla di fatto.
Forse il Movimento di Difesa del Cittadino è temuto dall’azienda sanitaria?
Forse sono tante le lamentele che devono rimanere tali?
Ai posteri l’ardua sentenza.