Alla manifestazione, sarà presente il presidente del Consiglio nazionale Geometri e Geometri Laureati geom. Fausto Savoldi, nella qualità di Presidente della Fondazione Geometri, il quale illustrerà le fasi evolutive del progetto e le sue conclusioni.
Durante la mattinata di venerdì 9 luglio è inoltre prevista una visita presso il centro storico della città di Salemi ed in particolare degli immobili che sono stati oggetto di rilevamenti e progettualità. Contestualmente, verranno illustrati gli interventi previsti sugli edifici per il loro recupero così da prendere concretamente visione della bontà dell’iniziativa “case a 1 euro” voluta dall’Amministrazione comunale salemitana.
La visita alla città proseguirà presso il Museo della Mafia ed il Museo del Rinascimento ed a fine mattinata è prevista la visita all’antico Castello di piazza Alicia.
Nel pomeriggio poi, a partire dalle ore 18.00, è prevista la presentazione degli atti del progetto inerenti il recupero dei primi “cento immobili” del centro storico di Salemi.
All’evento sono stati inoltre invitati a partecipare il presidente della Provincia di Trapani, On.le Mimmo Turano, l’ingegnere capo del Genio Civile Giuseppe Piazza, il capo della Soprintendenza di Trapani Arch. Giuseppe Gini, il direttore del Catasto Ing. Francesco Giglio, nonché tutti i presidente dei Collegi dei Geometri della Sicilia.