Quantcast
×
 
 
29/08/2010 22:41:17

A Gibellina Corrao inconta Isozaki sul tema distruzione e rinascia

Il ruolo dell'arte, dell'architettura e dell'uomo nella storia della civiltà e dello spazio urbano. Il dialogo sarà tra Ludovico Corrao, protagonista del processo di rinascita di Gibellina dopo il terremoto e Arata Isozaki, autore di un pensiero globale che superando i confini delle discipline ed attraversando più di mezzo secolo di storia, è capace di generare un discorso universale sulla dissoluzione dello spazio fisico e sull'idea di città come immortalità collettiva.
Moderatore sarà Francesco Taormina, docente di Composizione architettonica presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Isozaky laureato all'Università di Tokyo nel 1954, è stato allievo di Kenzo Tange ed ha fatto parte del suo studio. Nel 1963 ha fondato l'"Arata Isozaki Atelier", che oggi è divenuto "Arata Isozaki & Associates". Ha vinto nel 1986 la medaglia d'oro del Riba. Ha realizzato il Palasport Olimpico di Torino, che durante le olimpiadi del 2006 ha ospitato le gare di hockey su ghiaccio.
Tra le principali opere realizzate nell'ultimo decenniom nel 1999 Complesso residenziale di Kitagata; nel 2000 il Centro Culturale a Shizouka; la Stazione marittima e palazzetto dello sport a Salerno; nel 2001 Progetto di riqualificazione urbana (centro commerciale, banca, aerostazione nell'area Pirelli), Milano; nel 2002 Qatar National Library; il Palasport Olimpico di Torino; nel 2003 Central Academy of Fine Arts Museum of Contemporary Art a Pechino; la sala per concerti a Kyoto. È membro del Building Council del Giappone, socio onorario dell'Accademia Tiberina a Roma e dell'Istituto Americano degli Architetti, membro onorario del Bund Deutscher Architekten, Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero francese della cultura.



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...