×
 
 
04/09/2010 04:23:34

Domani comincia l'avventura del Marsala in Serie D

volta. Vinto il torneo 1994-95, i  masalesi raggiunsero due sofferte salvezze in C2, prima di brindare alla promozione in C1 nel 1998. Alla retrocessione dalla categoria maturata nel 1999-2000, seguì il fallimento della società. Quindi la lenta risalita, culminata nello scorso mese di aprile con l'approdo in quinta serie al culmine di un torneo vinto con una giornata d'anticipo.

Il tecnico, scelto dalla società dell'amministratore unico Salvatore Giacalone, è il marsalese Matteo Gerardi. Sarà coadiuvato dal duo Angelo Sandri/Aldo Fina. Diversi gli elementi confermati rispetto alla passata stagione, dai portieri Iacono e Ilario, ai difensori Crimi, Impiccichè, Pla Baez, Tripodi, Lombardo e Scrozzo, dai centrocampisti Fina e Angileri agli attaccanti Aiello, Gerardi e Messina. Al termine della prima fase della preparazione si è chiusa invece l'avventura in azzurro del fantasista Nino Barraco, classe 1964. Tra i colpi messi a segno dalla dirigenza l'attaccante Isidoro Vabres (21 reti nella passata stagione con la maglia della Parmonval in Eccellenza tra campionato e Coppa Italia) ed il ventisettenne centrocampista Vito Lunetto (ex Mazara, al ritorno a Marsala). Tra gli juniores chiamati a rinfoltire l'organico il portiere Umberto Cirnigliaro (‘91), proveniente dalla Primavera del Catania al pari del difensore Orazio Urso (‘91), e gli attaccanti Mario Amico (‘92) dalla Riviera Marmi e Attilio Orsini ('92) dalla Juve Stabia. Ad essi si sono aggiunti i centrocampisti Antonino Sposito, classe 1990, lo scorso anno nella Primavera del Palermo, Daniele Fermo, '91, nelle ultime due stagioni in serie D con l'Ischia, e Antonino Genovese, '92, proveniente dal Trapani.

Battuti in amichevole 2-0 il Città di Terrasini (a segno Messina e Urso), 1-0 lo Strasatti (Tripodi), 2-0 la Folgore (centri di Pla e Aiello) e 2-0 il Valderice (Angileri e Messina), il Marsala è uscito sconfitto nel "Memorial Turi Cristaldi" per effetto dello 0-1 maturato con il Mazara dopo la vittoria con identico punteggio conseguita ai danni della Folgore (rete di Fina). Fatale agli azzurri il nuovo incrocio con i gialloblu di Iacono, impostisi per 1-0, grazie ad un rigore di Maniscalco, nel turno preliminare di Coppa Italia. Nell'ultimo test, prima del debutto in campionato, 4-0 allo Strasatti: reti di Gerardi, Aiello, Tripodi e Gerardi.

FORMAZIONE ATTUALE: Cirnigliaro, Urso, Scrozzo, Lunetto, Pla, Impiccichè, Sposito, Angileri, Messina, Fina, Aiello. All. Gerardi