Quantcast
×
 
 
13/09/2010 18:01:11

Plas 2010, record di visitatori per la quarta edizione


Tra venerdì e domenica, un fiume di turisti da tutta Europa, di appassionati d’arte, di giovani e di famiglie con i loro bambini si è riversato sulle antiche scale del centro storico di Castellammare per assistere ai diciotto eventi in programma, tra mostre e installazioni, teatro e artigianato, cinema e musica.
I visitatori hanno potuto “immergersi” nel “labirinto” fotografico della mostra Razza Umana/Italia, nata da un progetto di Oliviero Toscani e del laboratorio della Sterpaia e curata da ZepStudio. La mostra, composta da 82 foto che riproducono altrettanti volti immortalati in giro per l’Italia, è stata allestita all’aperto, lungo il corso Bernardo Mattarella, con pannelli sospesi a diverse altezze dalla strada. “In questo modo – spiega Vito Ingoglia di ZepStudio, che ha curato l’allestimento – i visitatori sono stati totalmente immersi all’interno della mostra, divenendo anch’essi parte di questa grande fotografia dell’Italia di oggi che è il progetto Razza Umana”.
Per gli appassionati d’arte, Plas è stata anche l’occasione per osservare le opere dei 28 artisti emergenti che hanno contribuito a dare vita alla mostra collettiva d’arti visive, allestita nella splendida aula consiliare, un ex chiesa barocca. Plas ha riservato eventi anche per gli amanti del teatro, dagli spettacoli sperimentali delle ballerine di Cactus alle rappresentazioni di Giana Guaiana e della Compagnia dell’Ordine Sparso, passando per l’incontro con Beatrice Monroy. Non è mancato l’omaggio all’arte di strada, con la rassegna di cortometraggi sulla Street art al Cine Teatro Apollo, ma anche con i racconti del cantastorie Nonò Salomone e i funambolici spettacoli della Compagnia Joculares, i più gettonati da bambine e bambini (e non solo loro). C’è stato spazio anche per la letteratura, con Pino e Federico Ligotti ed Enzo Di Pasquale.
Di primo livello è stata l’offerta musicale, dalla star del rap Frankie Hi-Nrg ai francesi Les Brin’Chieux, dai salentini Manekà ai siciliani Famelica, Piccola Orchestra Malarazza e Corde Pazze, senza dimenticare le sperimentazioni degli italostatunitensi HoneyBird & TheBirdies.
Infine, affollata per tutti i tre giorni è stata la scalinata di Discesa marina, con gli stand di artigianato ed enogastronomia.
Plas 2010, organizzato da Zep e Pro Loco in collaborazione con Comune, Provincia di Trapani e Regione Siciliana, nasce per valorizzare le antiche scale di Castellammare del Golfo attraverso la promozione delle eccellenze dell’Isola, nell’arte e nella cultura come nelle produzioni artigianali.