Quantcast
×
 
 
20/09/2010 16:00:00

San Vito Lo Capo, al via il 13° Cous Cous Fest con chef da nove paesi. Attesi Carmen Consoli e Daniele Silvestri

La manifestazione, in programma fino a domenica, celebra l’armonia di un mondo pieno di colori, arcobaleno di culture legate dal filo del cous cous, elemento di sintesi tra tradizioni, genti e sapori, all’insegna dello slogan di quest’anno “What a colorful world”.

L’evento, organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback e i main sponsor Banco di Sicilia Unicredit Group ed Electrolux Professional, celebra un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture.

Negli ultimi sette anni, anche grazie al Cous Cous Fest, a San Vito Lo Capo si sono quadruplicati i flussi turistici. “E’ la conferma della bontà del nostro lavoro – spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - della bellezza del nostro territorio, dell’accoglienza che sa riservare la nostra gente, dell’organizzazione sempre migliore delle spiagge e dei servizi, oltre che degli eventi che hanno portato il nome della nostra cittadina in giro per il mondo. Tutto ciò è stato determinante per lo sviluppo turistico di San Vito Lo Capo e ha portato importanti riconoscimenti anche dal punto di vista ambientale, come le “5 vele” di Legambiente conquistate nel 2009 e nel 2010”.

Domani si comincia alle 12 con l’apertura del cous cous village, il villaggio gastronomico dove sarà possibile degustare, fino a mezzanotte, 35 ricette di cous cous diverse: dal taboulè libanese al cous cous con latte di cocco, dalla variante del Senegal a quella della Costa d’Avorio, fino a quello preparato con semola biologica, acquistando un ticket di 10 euro che dà diritto anche ad un bicchiere di vino siciliano e ad un dolce a scelta nell’area Dolce Sicilia.

Tra le novità di quest’anno l’apertura di un altro punto di degustazione, la Casa del cous cous del Maghreb e del cous cous biologico e le ricette senza glutine, a base di semola di mais, per i celiaci. Alle 17 apre i battenti l’expo village, un coloratissimo mercato di circa 50 stand che, fino a mezzanotte, propone prodotti dell’artigianato, dell’agroalimentare e manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare. Quest’anno l’expo village ospita anche due pittori, Adibe Zazou del Marocco e Wajih Gharbi della Tunisia che, ogni giorno, interpreteranno il Cous Cous Fest con la propria arte.

Tra le novità di quest’anno anche l’apertura al pubblico di Al Waha, ogni giorno dalle 12 alle 16 e dalle 18,30 alle 24, un villaggio berbero di mille metri quadrati, allestito sulla spiaggia di San Vito, dove i visitatori possono degustare il cous cous seduti in pouf colorati e divanetti etnici, in un’atmosfera arabeggiante. Di contorno musica, percussioni, narghilè, la cerimonia del tè e spettacoli di danza del ventre. Tra gli ospiti dell’evento la giornalista di Linea Blu, Donatella Bianchi che domani condurrà la cerimonia di apertura, alle 21.30 in piazza Santuario, e la giornalista del Gambero Rosso Laura Ravaioli, esperta di food che guiderà tutti i laboratori gastronomici, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Domani si comincia alle 18 in via del cous cous, sul lungomare, con l’eruzione di cous cous al nero di seppia e ricci, a cura dello chef Giuseppe Abate del ristorante “Profumi di cous cous” di San Vito Lo Capo. Torna a San Vito Lo Capo Edoardo Raspelli, critico gastronomico e conduttore della trasmissione Melaverde, al timone della giuria tecnica, composta da giornalisti, esperti di enogastronomia e chef, che valuterà i cous cous della gara gastronomica.

La sera, in piazza Santuario, il programma di musica e spettacoli interamente gratuito del Cous Cous Live Show. Domani si comincia alle 22,30 con l’esibizione dei Sud Sound System, creatività ed energia all’insegna del reggae e dei ritmi giamaicani. La band salentina porterà l’allegria nella piazza di San Vito Lo Capo tra l’hip hop, il soul e calypso. Tra gli ospiti attesi, Daniele Silvestri e Carmen Consoli.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-29 18:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Qualche idea per il primo Maggio in Sicilia 

L'1 maggio è la Festa del Lavoro, un'occasione per celebrare e riflettere sui diritti dei lavoratori. Nonostante sia una giornata di festa, è importante ricordare coloro che hanno lottato e continuano a lottare per questi diritti. Tra...