×
 
 
23/10/2010 19:04:14

Nuova campagna di scavi a Mozia

dell'Università di Bologna.
L'area su cui si indaga è quella accanto alla «casa dei mosaici», a poca distanza dal Museo Whitaker.
Ad operare sul campo sono giovani ricercatori formati nei corsi trapanesi e avviati, con studi magistrali e di dottorato, a riversare le competenze acquisite nella loro terra d'origine. Ed a questi stanno già venendo fuori nuove notizie sull'antica colonia fenicia e sulle fasi successive alla sua distruzione (397 a.C.) ad opera di Sircausa.
«In particolare - rivela il professor Enrico Acquaro, docente di Archeologia fenicio-punica all'Università di Bologna - la definizione nell'area sul versante orientale del complesso della casa dei mosaici ha dato modo di confermare e documentare la presenza della porta orientale della città punica, già segnalata da Whitaker agli inizi nel '900, ma mai prima documentata con riscontri sul terreno. Porta orientale - conclude Acquaro - che si raccorda e si appoggia a quanto rimane del tracciato murario che prosegue verso l'imbarcadero moderno».

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...